mercoledì 24 Aprile, 2024 - 19:49:40

19/06/2016 – SAC  Folk in  tour –  Storia di un Primitivo

16Domenica 19 Giugno, la rassegna SAC Folk in Tour, il viaggio nelle tradizioni popolari del territorio d’Arneo e Costa dei Ginepri, fa tappa a Manduria con l’appuntamento Storia di un Primitivo.

È un viaggio attraverso il tempo, la proposta culturale messa a punto dal CEA – Centro di Educazione Ambientale, per raccontare, a partire dalle origini, la storia del territorio e del vino Primitivo, diventato, in tempi moderni, un prodotto d’eccellenza dell’enogastronomia di Manduria e di Puglia.

Il percorso nella storia, ha inizio con una visita guidata (ritrovo ore 9 in Piazza Scegnu) al Parco archeologico delle Mura Messapiche e al suggestivo Fonte Pliniano, un luogo fortemente simbolico e magico. A far comprendere la grandezza della civiltà messapica sarà l’archeologo Gianfranco Dimitri.

attrezzi del contadinoAl di là della cinta muraria megalitica, a poche centinai di metri, il percorso prosegue con la visita del Museo della Civiltà del Vino Primitivo, allestito nelle sale ottocentesche del Consorzio Produttori Vini. Le antiche cisterne, ospitano oggetti e attrezzi, torchi e macchinari, che raccontano e testimoniano l’evoluzione nel campo della vinificazione. Su prenotazione, è possibile degustare le rinomate etichette di vini della Cantina. La partecipazione alle visite guidate è gratuita, si consiglia di prenotare contattando la cooperativa Fluxus, promotore del SAC Folk in Tour, al n. 3804739285.

Alle h 19:30, la Chiesa di Santa Croce, oggi adibita ad attività culturali, ospita l’incontro con il Prof. Fernando Sammarco, studioso della civiltà messapica, che interverrà con l’approfondimento: “Sulle tracce della civiltà messapica fra storia, costume ed enogastronomia”.

museo interno

A chiudere la tappa manduriana del SAC Folk in Tour, l’evento Vinile Primitivo. Il coinvolgente esperimento sensoriale di musica su vinile e degustazione di vini, forniti dalla Cantina Erario, è a cura di Francesco Erario, Beverage Specialist e Marco Stano alias DJ XAR e vuol essere un invito, rivolto soprattutto alle giovani generazioni, ad abbracciare la “cultura del vino”, poiché come sosteneva lo scrittore Ernest Hemingway ‘‘Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo’’. L’ingresso è libero.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.