sabato 20 Aprile, 2024 - 9:54:08

Taranto – GdF operazione “Quote rosa”: truffa per 846mila euro

image19-640x427

Un locale commerciale, altri beni e disponibilità finanziarie per un valore complessivo di 846mila euro: è l’ammontare del sequestro preventivo effettuato dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Taranto, su disposizione del locale Tribunale. Quindici persone sono state denunciate a vario titolo per i reati di truffa aggravata. Sono accusate di falsità in atto pubblico e di impiego di denaro di provenienza illecita.

Il sequestro e le denunce sono l’epilogo delle indagini su una truffa finalizzata all’indebita percezione di fondi europei, cofinanziati da Stato e Regione Puglia, destinati ad incentivare l’occupazione femminile.

Le Fiamme Gialle hanno individuato dodici imprese, attive in diversi settori commerciali, in particolare pulizia e bar, costituite fittiziamente da soggetti legati da vincoli di parentela o amicizia con l’ideatore del meccanismo fraudolento. Le attività erano per lo più ubicate a Taranto, presso indirizzi che coincidevano con le abitazioni dei falsi intestatari.

Il truffatore provvedeva, per ciascuna delle imprese, a formalizzare assunzioni solo sulla carta di circa 130 donne, tra i 30 e i 45 anni. Curava anche la falsa documentazione (modelli Unilav utilizzati per le assunzioni, modelli F24 per i pagamenti contributivi Inps e Inail, buste paga) per prestazioni di lavoro mai effettuate.

Le donne, sentite dagli investigatori, hanno dichiarato di non aver percepito stipendio, né di essere a conoscenza delle assunzioni e che i loro dati personali erano stati illecitamente acquisiti e utilizzati da copie di documenti d’identità che avevano presentato nei curriculum ai soggetti indagati, per richieste di lavoro.

I capitali illeciti sono stati dirottati con assegni e prelevamenti in contanti nelle mani del principale indagato e dei suoi familiari, per poi essere reimpiegati nell’acquisto di un locale commerciale adibito a bar in pieno centro a Taranto, intestandolo a due prestanome che stavano per rivenderlo a terzi, ma sono stati bloccati dal sequestro disposto dal Tribunale al fine di garantire il recupero delle somme indebitamente percepite in danno del bilancio regionale. La Regione Puglia, prontamente informata, ha sospeso l’erogazione di altre tranche di finanziamenti in favore delle imprese coinvolte.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.