venerdì 19 Aprile, 2024 - 11:41:51

Torta Mimosa – Le ricette di Simy

12784767_1146029168741710_14597199_n

La torta mimosa è un dolce molto famoso che viene preparato in occasione della festa della donna, l’ 8 marzo.

Il nome della torta mimosa deriva proprio dal fatto che la copertura con cui viene decorata è fatta con il Pan di Spagna sbriciolato che ricorda appunto il fiore della mimosa, fiore simbolo della Festa della Donna.

Per la torta mimosa è necessario preparare due Pan di Spagna, uno sarà farcito con la crema pasticcera arricchita da panna montata, e costituirà la base della torta, mentre dall’altro Pan di Spagna si ricaveranno dei piccoli cubetti che serviranno a ricoprire la torta per l’effetto “mimosa”.

Ingredienti:
Per il Pan di Spagna del diametro di 26 cm (ingredienti da moltiplicare per due)

6 Uova
210 g Zucchero
210 g Farina
1 bustina di lievito per dolci

– Per la crema chantilly

250 gr di zucchero;
70 gr di farina 00;
20 di fecola di patate;
2 tuorli d’uovo;
400 ml di latte p/s
250 ml di acqua;
1 tazza di limoncello;
1 bustina di vanillina;
la scorsa di un limone.
200 ml di panna già montata

5 fette di ananas sciroppate

Per la bagna

300 ml succo di ananas
300 ml di latte
3 cucchiai di zucchero

Procedimento:
Iniziamo da i 2 pan di spagna. Montate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso, aggiungere la farina e il lievito e continuare a montare gli ingredienti.
Versate l’impasto ottenuto in due teglie imburrate ed infarinate del diametro di 26 cm e cuocete in forno statico preriscaldato a 180-190° per circa 30 minuti (cuocete le due teglie sullo stesso piano l’una accanto all’altra ed evitate di aprire il forno fino a fine cottura).
Nel frattempo preparate la crema pasticcera. In un pentolino fate riscaldare l’acqua, il limoncello e il latte (Attenti a non farlo bollire) e la scorsa di un limone.
In una pentola di circa 25 cm di diametro e con doppio fondo, versate la farina, lo zucchero, la fecola, la vanillina e mescolate i composti, subito dopo aggiungete i tuorli d’uovo. Man mano iniziate a versare l’acqua, il latte e il limoncello ben caldi e a fiamma bassa, mescolate con un cucchiaio e eliminate i grumi che si formeranno… mescolate, mescolate per circa 10/15 minuti fino a quando la crema inizierà ad avere una giusta compostezza e inizierà a bollire, a quel punto sarà pronta. Fatela raffreddare e aggiungete la panna montata, mescolate fino ad ottenere la crema chantilly.

Tagliate a cubetti le fette di ananas sciroppata e amalgamatevi piccoli pezzettini nella crema quanto basta.
A questo punto, eliminate dai due pan di spagna la parte scura esterna, con un coltello dalla lama lunga dividete uno dei pan di spagna e ricavate delle fette dello spessore di un centimetro che poi taglierete in 3 striscioline da ridurre successivamente in cubetti.

Ora passiamo ad assemblare la torta: dividete il secondo pan di spagna in 3 fette, bagnate con la bagna (latte, succo e zucchero) e stendete la crema pasticcera fino a ottenere due strati di crema e tre dischi di pan di spagna. Ricoprite tutta la torta con la crema avanzata e a questo punto passate alla decorazione facendo aderire i cubetti di pan di spagna alla crema che fungerà da collante.

Una volta ricoperta, mettete la torta in frigorifero, meglio se coperta da una campana di vetro o plastica che eviterà al dolce di prendere odori sgradevoli o di seccare troppo.
Decorante con uno stelo di mimosa e servite a tutte le vostre amiche!

buon appetito1

Facebook Comments Box

Notizie su Simona Micelli

Simona Micelli
Simona Micelli - Maturità Scientifica, Presidente di una Cooperativa Onlus che si occupa di servizi sociali ed educativi. Solare, estroversa e dinamica ad oggi collabora ed è parte integrante di diverse associazioni locali e non: Legambiente di Maruggio, l’organo istituzionale della Consulta Giovanile Comunale (e Provinciale) e con la Fondazione Vanni Longo. In passato ha curato per un noto blog la rubrica MaruggioLife WebTv realizzando, grazie alla collaborazione del blogger e amico Gianfranco C., oltre 100 interviste volte a far conoscere meglio il mondo delle associazioni e talenti nostrani. Ama stare sempre in compagnia, degli amici, della famiglia e del suo fidanzato. La sua più grande passione è la pasticceria, tanto da spingerla a creare un blog personale di cucina dal nome: “Le ricette di Simy".

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.