venerdì 18 agosto, 2017 - 20:21:45

Cultura

C’era una volta il mio paese…

Il mio paese era un saltellare di cose e un pullulare di persone, di arti e di mestieri. Era un continuo “agitarsi”. Se gli insegnanti delle elementari erano i “maestri di vita” e i preti i “maestri dopo la vita”, i lavoratori manovali erano i “maestri per la vita”. Durante …

Continua »

“retu Shangai”, le emozioni della passeggiata narrante nel centro storico di Maruggio

Le grandi storie si trovano nei piccoli paesi. E la fortuna di vivere nei piccoli paesi consiste proprio nella possibilità di poterle raccontare ed ascoltare, riconoscendone la “commovente geografia dell’anima”, come dice Franco Arminio (paesologo). Visitare, scoprire e valorizzare un territorio significa anche coglierne gli aspetti più quotidiani, spesso poco conosciuti. Il turista contemporaneo, infatti, è …

Continua »

Med Festival Puglia 2017- Grande successo nelle due giornate del 30 e 31 luglio, tradizione ed identità linguistica e culturale

Musica, teatro, arti visive, letteratura, nel segno della contaminazione e del confronto fra popoli. Si è conclusa l’ottava edizione del Med Festival Puglia, itinerari culturali in Terra ionica, il festival dedicato alle espressioni del Mediterraneo promosso dall’associazione turistica Pro Loco Marciana di San Marzano di San Giuseppe, guidata da Genny …

Continua »

San Marzano di San Giuseppe in uno studio-cartella Etno-antropologica sugli Italo-Albanesi in Puglia

Gli Italo – Albanese di Puglia tra etno-antropologia e lingua.. Un percorso che scava nei modelli demoetnoantropologici e linguistici dei tre paesi presenti nel territorio della Puglia. Ovvero di quelle comunità che tuttora valorizzano la tradizione e la storia linguistica ed etnica di una identità molto forte soprattutto in quella …

Continua »

Ritorna il “Balancer” in zona Madonnina – LE FOTO

L’avevamo conosciuto l’altr’anno dedicandogli la nostra attenzione sulle pagine del nostro giornale. Parliamo di Cosimo Caforio,  l’originale artista, che aveva realizzato, la scorsa estate, delle vere e proprie opere scultoree sul litorale maruggese e precisamente sulla spiaggia in zona “Madonnina”. Il nostro artista delle “Pietre in Equlibrio” è tonato anche …

Continua »

L’artista salentina Lucia Minutello scelta per ricordare Gabriella Ferri

  Per tributare Gabriella Ferri, per ciò che la grandissima artista rappresenta nel panorama musicale “popolare” e non, esce il cd “Controcorrente”, un album nel quale si possono riascoltare, alcuni dei suoi successi riletti da diversi artisti. L’album, curato e prodotto dall’associazione culturale “La Voce delle Donne”, è davvero gradevole …

Continua »

La poesia visiva di Pierfranco Bruni

Nella poesia immagine di Pierfranco Bruni ci sono importanti innovazioni. La poesia resta sempre un respiro dell’anima e si legge con una visione tra l’onirico e il metafisico. Il poeta ha sempre un luogo geografico che è dato dalle sue radici, dalle sue matrici esistenziali, dalla sua mater – terra …

Continua »

La Voce di Maruggio è Stephen Fry grazie per la cache a WP Super Cache