venerdì 20 ottobre, 2017 - 7:17:16

Cultura

Salvatore Quasimodo a cinquant’anni dalla morte il 2018 tra Pirandello e La Pira. Anticipazione di un anniversario tra letteratura e metafora

Salvatore Quasimodo a cinquant’anni dalla morte il 2018 (morto nel 1968) in una religiosa parola che diventa linguaggio dell’uomo nella sua contemporaneità e nella sua pietas. Una madre. Una terra. La ricerca della cristianità. Salvatore Quasimodo ha cercato di leggere la madre e la terra con la spiritualità e la …

Continua »

Il 44° Premio Scanno vedrà come tematiche culturali Pavese, Totò e Ovidio

Il Premio Scanno nasce per iniziativa di Riccardo Tanturri de Horatio, professore universitario di Lingua e Letteratura Italiana, scrittore, poeta e giornalista. Inizialmente voluto come riconoscimento letterario, presto moltiplica le sezioni fino ad arrivare ad essere un importante premio multidisciplinare del panorama culturale italiano. La cerimonia di premiazione si terrà …

Continua »

Teatrino dei burattini: l’associazione Lotus chiude il tour con una “Tappa Speciale”

Concluso il tour del teatrino dei burattini a cura dell’associazione socio-culturale “LOTUS” Si è concluso oggi, con una tappa speciale e a sorpresa presso la casa di riposo “Maria Immacolata”, il mini tour estivo col il teatrino dei burattini organizzato dalla neonata associazione socio-culturale “LOTUS” di Maruggio. L’associazione, nata a …

Continua »

Giuseppe Tomasi di Lampedusa, a 60 anni dalla scomparsa, sarà celebrato da Pierfranco Bruni a Castelbuono di Palermo sabato 9 settembre dal Comune e dalla Biblioteca

In occasione dei sessant’anni dalla morte di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, avvenuta il 26 luglio 1957, il Comune di Castelbuono (Palermo) e la Biblioteca hanno organizzato per sabato 9 settembre p.v., presso il Chiostro di S. Francesco, alle ore 18.00, una manifestazione per celebrare lo scrittore del “Gattopardo”. La Lectio …

Continua »

La Voce di Maruggio è Stephen Fry grazie per la cache a WP Super Cache