Home > La Piazza di Avetrana

La Piazza di Avetrana

Avetranesi nel mondo: Maestro, Tenente Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso

Leonardo Laserra Ingrosso, nato ad Avetrana, in provincia di Taranto, ha compiuto gli studi musicali contemporaneamente a quelli universitari, diplomandosi in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, in Composizione presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, in Strumentazione per Banda e Direzione d’Orchestra …

Continua »

Avetranesi nel Mondo: Leonardo Nigro, attore sempre più ricercato dai registi italiani ed esteri

Un  talento avetranese tra i personaggi del cinema italiano ed estero. E’ uno dei più ricercati attori della generazione più giovane. Leonardo Nigro,  figlio di genitori immigrati a Zurigo, nato 43 anni  fa ad Avetrana, paese che porta nel cuore, al quale sono legati i suoi ricordi più cari della sua infanzia, …

Continua »

Avetrana e le tradizioni Pasquali tra religione e gastronomia

La preparazione della “Puddhica” con l’uovo e la lavanda dei piedi al Giovedì santo caratterizzano l’inizio della Settimana santa tra tradizioni culinarie e antichi riti religiosi. Anticamente il Giovedi Santo vi era l’usanza liturgica di legare le campane delle chiese e le sonagliere dei cavalli, evitando qualsiasi tipo di “disturbo” …

Continua »

La primavera fà capolino

Tra i sapori, la cucina e i profumi del territorio avetranese. La primavera s’affaccia all’orizzonte, tra le bianche margherite e i rossi papaveri. Si colorano i prati tra gli ulivi, stagliandosi nella campagna con i loro tronchi secolari incuranti dei secoli trascorsi, col fogliame luccicante alle prime luci dell’alba. Di …

Continua »

Carnevale Avetranese 20^ edizione

La manifestazione si svolgerà nelle giornate di domenica 26 e martedi 28 con partenza delle sfilate di carri e gruppi mascherati da Piazzetta Unicef alle ore 15.30. “Le difficoltà per realizzare la manifestazione e soprattutto i carri allegorici sono sempre maggiori,mancanza di luoghi per i laboratori,mancanza di soldi per realizzare …

Continua »

Il Partito Democratico di Avetrana soddisfatto sulle decisioni assunte dalla Regione Puglia  sul depuratore

Nota stampa del Partito Democratico di Avetrana: Il Partito Democratico di Avetrana esprime la massima soddisfazione in merito alle decisioni che, in itinere, la Regione Puglia ed Acquedotto Pugliese, con il prezioso contributo dei Comuni Interessati, dei Consiglieri Regionali del territorio e quelli del Gruppo PD, e soprattutto del Prof. …

Continua »