venerdì 18 agosto, 2017 - 20:24:18
Home > La Piazza di Avetrana

La Piazza di Avetrana

XXIX edizione de “La Giostra dei Rioni” ad Avetrana: la storia e le tradizioni s’intrecciano tra cortei e giochi.

Anche quest’anno siamo giunti ad una nuova edizione de “La giostra dei Rioni” ad Avetrana, evento molto sentito dagli avetranesi in quanto ripercorre la storia e le tradizioni del paese del 1500. Dagli abiti d’epoca ai riti e i giochi sfilano e si avvicendano sulla piazza Vittorio Veneto i 4 …

Continua »

Avetranesi nel mondo: Maestro, Tenente Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso

Leonardo Laserra Ingrosso, nato ad Avetrana, in provincia di Taranto, ha compiuto gli studi musicali contemporaneamente a quelli universitari, diplomandosi in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, in Composizione presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, in Strumentazione per Banda e Direzione d’Orchestra …

Continua »

Avetranesi nel Mondo: Leonardo Nigro, attore sempre più ricercato dai registi italiani ed esteri

Un  talento avetranese tra i personaggi del cinema italiano ed estero. E’ uno dei più ricercati attori della generazione più giovane. Leonardo Nigro,  figlio di genitori immigrati a Zurigo, nato 43 anni  fa ad Avetrana, paese che porta nel cuore, al quale sono legati i suoi ricordi più cari della sua infanzia, …

Continua »

Avetrana e le tradizioni Pasquali tra religione e gastronomia

La preparazione della “Puddhica” con l’uovo e la lavanda dei piedi al Giovedì santo caratterizzano l’inizio della Settimana santa tra tradizioni culinarie e antichi riti religiosi. Anticamente il Giovedi Santo vi era l’usanza liturgica di legare le campane delle chiese e le sonagliere dei cavalli, evitando qualsiasi tipo di “disturbo” …

Continua »

La Voce di Maruggio è Stephen Fry grazie per la cache a WP Super Cache