lunedì 18 dicembre, 2017 - 13:54:59
Home > Cultura e Eventi > Eventi > L’ACCADEMIA MUSICALE ARMONIA DELLE SFERE NEL CENTRO POLIFUNZIONALE “NUOVA MESSAPIA” DI UGGIANO MONTEFUSCO.

L’ACCADEMIA MUSICALE ARMONIA DELLE SFERE NEL CENTRO POLIFUNZIONALE “NUOVA MESSAPIA” DI UGGIANO MONTEFUSCO.

L’Accademia musicale Armonia delle Sfere invita la cittadinanza tutta a partecipare alla manifestazione di inaugurazione e presentazione dei laboratori musicali che si terrà Domenica 3 dicembre 2017 alle ore 19.00 con un concerto presso il Centro polifunzionale “Nuova Messapia” di Uggiano Montefusco, nuova sede delle attività musicali dell’accademia. Armonia delle Sfere è infatti tra le associazioni vincitrici del bando indetto dal Comune di Manduria al fine di avviare delle attività di aggregazione all’interno del centro polifunzionale.

L’Accademia Armonia delle Sfere, dopo avere ottenuto l’approvazione del progetto presentato in occasione del bando di gara, ha stipulato una convenzione con il Comune di Manduria al fine di avviare i laboratori musicali nel centro e aggiudicandosi altresì la gestione. Uno degli obbiettivi dell’accademia è quello di costituire la “Giovane orchestra e Coro Messapica”: per incentivare tale scopo ed andare incontro alle esigenze delle famiglie, l’accademia ha acquistato strumenti musicali da dare in comodato d’uso gratuito. Gli strumenti disponibili sono violini, violoncelli, clarinetti, sax, trombe, tromboni, eufonio e percussioni. I corsi musicali e corali saranno tenuti da maestri professionisti, specializzati nei vari strumenti.

Il progetto Armonia delle Sfere ha delle solide basi già radicate sul territorio da circa un decennio su iniziativa del clarinettista uggianese M° Michele Colluto e della pianista avetranese M°Antonella Margiotta. Questa realtà musicale nasce infatti nel 2008 con alcuni corsi didattici tenuti presso le opere parrocchiali di Uggiano Montefusco, su gentile concessione del parroco Don Salvatore Rubino. Nel contempo nasceva il complesso bandistico Armonia delle Sfere, una realtà costituita da musicisti professionisti tuttora presente per manifestazioni civili e religiose. Nel 2011 l’associazione decide di intraprendere un percorso formativo e didattico, aprendo la Scuola di Musica ad Avetrana con lo scopo di educare i bambini e i giovani alla musica colta. Le attività si sono susseguite con una costanza sempre crescente sul territorio avetranese che ha risposto con molto interesse alle iniziative proposte dall’associazione. Oggi la scuola vanta numerosi allievi provenienti dai comuni di Avetrana, Manduria, Sava, Maruggio, San Pancrazio, Lecce e Galatone. Un cospicuo numero di allievi, nel corso degli anni, ha inoltre intrapreso dei percorsi di studio professionali presso i conservatori di musica. A partire dall’anno 2013, il crescente numero di ragazzi e strumentisti avvicinatisi all’associazione ha portato alla nascita dell’Orchestra “Armonia delle Sfere” costituita da tutti gli allievi, affiancati dai loro docenti, nonché da musicisti professionisti. L’orchestra, diretta dal M°Colluto, si esibisce costantemente in occasione di saggi e concerti sul territorio; nel 2014 è stata inoltre semifinalista nel concorso “Bande Sonore” di Montemesola. Dal 2013 inoltre l’associazione porta avanti a cadenza biennale il progetto “Abbraccio di Note”, che consiste in un’opera di volontariato svolta dall’orchestra presso centri per diversamente abili ed RSSA per anziani, con lo scopo di regalare un’ora di musica e spensieratezza a chi ha bisogno: l’orchestra è stata ospitata nel corso degli anni a Manduria da “La Nostra Voce-centro per famiglie disabili”, dall’RSSA “Villa Argento”,dal residence per anziani “Sant’Antonio”, a San Cosimo dall’RSSA “Madre Teresa” e dall’Anfass di Sava.

L’associazione ha inoltre stretto numerose collaborazioni con delle istituzioni scolastiche: nel 2015 è entrata infatti a far parte della rete internazionale Eufonè il cui scopo è quello di promuovere il patrimonio musicale in tutto il mondo; in quell’occasione si è stretto il partneriato con l’Istituto comprensivo di Porto Cesareo, con cui si è realizzata una collaborazione in occasione del festival internazionale della musica tenuto a Porto Cesareo. Nel 2017 inoltre la collaborazione con il Liceo De Sanctis- Galilei di Manduria ha visto come protagonista una nuova formazione in ensamble, costituita dagli allievi di livello avanzato della scuola.

La passione per la musica che anima i maestri Colluto e Margiotta mira ora a creare una nuovo centro propulsore di musica, che possa essere vivo e ricco di iniziative presso la struttura Nuova Messapia. Il 3 dicembre sarà l’occasione per conoscere tutti i dettagli dei laboratori e ascoltare l’Orchestra e l’Ensamble Armonia delle Sfere. A conclusione della manifestazione l’associazione offrirà anche un buffet a tutti i presenti. Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare l’accademia ai seguenti recapiti: M°Michele Colluto 3296005498; M°Antonella Margiotta 3204645179.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Manduria: due arresti e dodici denunce in stato di libertà

Due arresti, dodici denunce a piede libero e un  assuntore segnalato al competente U.T.G.- Prefettura …

Rispondi

La Voce di Maruggio è Stephen Fry grazie per la cache a WP Super Cache