sabato 20 Aprile, 2024 - 15:41:57

“L’Arte in maschera” Al Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Programmazione laboratori e visite tematiche febbraio 2017

Reperto del Museo presente nella locandina: terracotta policroma. Maschera teatrale della farsa italica; riproduce il modello di una maschera vera per le rappresentazioni sceniche, da realizzare in tela o altro materiale deperibile. Rinvenuta a Taranto nel 1932, Contrada Corti Vecchie – V-Regina Elena, II-I sec. a.C. Esposta al I Piano, Sala XXII, Vetrina 58° del MArTA.

TARANTO – Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA dedica la sua programmazione mensile di febbraio al tema “L’Arte in maschera” con laboratori e visite tematiche consacrati al teatro antico. Il Museo propone una ricca programmazione di laboratori per bambini: iniziato ieri, sabato 4 febbraio, con “La musica a teatro”.

ATTIVITA’: visita guidata tematica sul teatro antico e sull’uso di strumenti sonori, a seguire laboratorio finalizzato alla creazione di un antico strumento musicale. Età 7/ 10. Costo 8,00 euro. 11 febbraio 2017 ore 17,30 “Attori e maschere”.

ATTIVITA’: visita guidata tematica sul teatro antico e sui costumi degli attori, a seguire laboratorio finalizzato alla creazione di una piccola maschera teatrale greca . Età 7/ 10. Costo 8,00 euro. 18 febbraio 2017 ore 17,30 DIVERTIMARTA “Indovina Chi sono? Crea il tuo Mito!”

ATTIVITA’: visita guidata tematica sui miti greci e romani con particolare riferimento alla caratterizzazione dei personaggi. A seguire laboratorio finalizzato alla creazione di uno dei personaggi illustrati e “masquerade” finale. Gradita la partecipazione in costume greco o romano. Età 7/ 10. Costo 8,00 euro. 25 febbraio 2017 ore 17,30 DIVERTIMARTA “Lettura animata….il teatro delle ombre” Attività per i più piccoli.

Lettura animata di alcune delle più belle “fabulae di Esopo” con supporto del teatro delle ombre. Età 3/8 anni. Costo 6,00 euro a bambino. Gli adulti potranno scoprire i numerosi percorsi guidati tematici sul tema “L’Arte in maschera” ogni sabato di febbraio alle ore 17.00, dedicati ai reperti del Museo, con tariffa promozionale di 10€ visita guidata + ingresso al Museo. Approfondimenti sul tema mensile del teatro antico saranno effettuati ogni domenica di febbraio in alcune sale del Museo, a cura di un archeologo:

Oggi, domenica 5 febbraio ore 16,00: titolo “Rintone da Taranto: la farsa fliacica nelle iconografie dei vasi del MArTA”;

12 febbraio ore 11,30: titolo “Sofocle: scene della tragedia greca nelle iconografie dei vasi del MArTA”.

19 febbraio ore 11,30: titolo “Le maschere: tragiche, comiche, rituali e funerarie, come nascono e perché”

26 febbraio ore 11,30: titolo “Il teatro antico: attori, musici, danzatori. Il MArTA racconta…” La tariffa promozionale è di 10,00 euro (5,00 euro ingresso + 5,00 euro visita guidata) a persona. Per informazioni e prenotazioni: tel. 099.4538639 e-mail museo.taranto@novaapulia.it

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.