lunedì 20 agosto, 2018 - 21:15:04
Home > Cultura e Eventi > Cultura > Le vignette di Boligan su La Voce di Maruggio

Le vignette di Boligan su La Voce di Maruggio

Angel Boligán Corbo, contattato dalla nostra redazione, ha concesso l'autorizzazione a pubblicare i suoi disegni sulla prima pagina de La Voce di Maruggio

9750196946934312711Sono crude e inquietanti le caricature dell’illustratore cartoonist cubano Angel Boligan Corbo. Con uno stile particolare e inconfondibile ci parlano della società negli aspetti più negativi come il consumismo, la violenza, la maleducazione, l’ignoranza.
Il suo sguardo sul mondo pessimista e quasi disperato, ne denuncia la superficialità con un sarcasmo che tocca nel profondo, smuove l’animo. Il suo lavoro consiste di ottimi cartoni animati editoriali, notevoli caricature, piccole strisce di alta qualità, ma il suo grande talento si traduce principalmente nei suoi disegni umoristici. Dall’inizio di questo secolo ha conquistato un paese dopo l’altro in Europa e in America Latina, ma anche la Cina e gli Stati Uniti. Egli è dunque un vignettista del 21 ° secolo. Possiamo chiamare Boligàn un “disegnatore a 360°”.

Il Presidente del World Press Cartoon Sintra in Portogallo, lo ha così definito: “AngeloBoligán, fumettista INNOVATIVO”  viene da un mondo circondato da sogni, da frustrazioni e talvolta da incubi. Cuba, terra di eventi sociali e politici intensi, ha dato Boligan l’esperienza della vita. Boligan percepisce il mondo capitalistico con uno sguardo più ampio, diventando in questo modo un sorprendente osservatore. Dopo la maturità nel 1992 lascia Cuba per il Messico, ma è solo dal 2000 che il suo talento  inizia aa essere apprezzato nel mondo: grazie alla partecipazione a importanti mostre internazionali e vincendo diversi premi prestigiosi, collaborando con la stampa internazionale (in particolare “Le Courrier International – Parigi”) e, più recentemente, attraverso la diffusione sistematica delle sue opere su Internet.

boligan3Boligan  tratta i problemi di tutti i giorni, l’amore e la delusione, l’ecologia, la religione, la speculazione, le nuove tecnologie e la corruzione, con un umorismo sottile e grande capacità di sintesi, Boligàn dà alle sue opere originali lo splendore eccezionale.  I suoi oggetti di scherno sono i grandi banchieri, uomini d’affari e alto clero, di solito disegnati con enormi corpi gonfi e teste lillipuziane. Al contrario, la più amichevole si trova il personaggio che si occupa, più probabilità di essere riflessa con una testa di proporzioni ragionevoli.

 

 

 
Angel Boligán Corbo – Sintesi biografica
boligan_fotoNato il 10 maggio 1965 a San Antonio de los Banos, L’Avana, Cuba, vive in Messico dal 1992, dove lavora come vignettista editoriale di EL UNIVERSAL e riviste EL CHAMUCO, FOREIGN AFFAIRS, si è diplomato come professore di Arti Plastiche dell’Avana (1987). Fundatore  dell’ agenzia CARTONCLUB (Caricatura Club America).
Membro dell’Unione Internazionale di disegnatori CAGLECARTOONS, INC. di E.Unidos
Membro del CARTOONING FOR PEACE gruppo internazionale con sede a Parigi.

Membro dell’Unione Nazionale degli Scrittori e Artisti di Cuba(U.N.E.A.C).

Coltiva tutti i rami di umorismo, in cui ha ottenuto 155 riconoscimenti e citazioni internazionali.

http://www.boligan.com/

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Si parte da Cecco lungo Dante e si arriva a Franco Battiato

La musica ha il suo silenzio nelle parole. Le parole sono già musica quando vivono …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

La Voce di Maruggio è Stephen Fry grazie per la cache a WP Super Cache