mercoledì 20 giugno, 2018 - 3:52:21
Home > Cultura e Eventi > Eventi > LICEINSCENA. Primo appuntamento oggi 5 giugno con: LA VIE EN BLUE STORIA DELLA SIGNORA CURIE di Ilaria MARZO

LICEINSCENA. Primo appuntamento oggi 5 giugno con: LA VIE EN BLUE STORIA DELLA SIGNORA CURIE di Ilaria MARZO

Maria Sklodowska Curie, una scienziata, e molto di più. Una personalità che non si è risparmiata, una donna che è stata se stessa quando ancora alle donne non era concesso. Nella difficoltà di trascegliere i nuclei narrativi di una vita che è tutta da raccontare, gli studenti si propongono quella che da molti è fatta passare come una missione impossibile: la divulgazione scientifica, il racconto delle scoperte di Madame Curie, il suo semplice quanto audace metodo di lavoro, gli sviluppi che ebbe la scoperta della radioattività (la ricerca sul decadimento dell’atomo e poi la fissione nucleare). E intanto, in trasparenza, i tratti biografici di una donna straordinaria: la giovinezza vissuta nella povertà delle risorse e nella ricchezza degli affetti, l’amore per la conoscenza, lo spirito di patria, fattosi azione culturale e non cieca rivoluzione; la passione rigorosa per la scienza, che rinsaldò il suo legame di tenero amore con Pierre Curie, compagno nella vita e nella ricerca. E poi, l’avventura della scoperta: l’entusiasmo, la fatica allegra (per Maria anche compromissione del corpo), lo scoraggiamento e la ripresa, e infine l’illuminarsi della verità della materia… L’azzurrina luminescenza del radio nelle provette di un laboratorio spoglio e inadeguato resterà nel cuore di Maria come simbolo del suo riscatto: di persona, intenta a costruire la propria strada in autenticità, di donna, impegnata nella ricerca contro una società bigotta e misogina, di scienziato, capace di informare il proprio metodo di lavoro di quello spirito di awentura e di quella creatività che sola permette “di braccare i segreti della materia e della vita”.

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Domenica 24 giugno parte SEA SUN GAMES. Primo appuntamento al Fuori Rotta a Campomarino di Maruggio

MARUGGIO – Parte “SEA SUN GAMES”, il Format di intrattenimento più coinvolgente dell’Estate 2018, sulla …

La Voce di Maruggio è Stephen Fry grazie per la cache a WP Super Cache