giovedì 28 Marzo, 2024 - 23:29:27

L’illustratore di Flash, Dc Comics, Carmine di Giandomenico, è l’ospite di “Grafite” al Taranto Comix

E’ Carmine di Giandomenico, il disegnatore più veloce del mondo, e attuale illustratore della serie di Flash, il Velocista Scarlatto della DC Comics (c’è chi dice le coincidenze non esistano), l’ospite di Grafite, per la quarta edizione del Taranto Comix, in programma il 16 e 17 dicembre al Palamazzola di Taranto. Quest’anno la Scuola di Grafica e Fumetto ha puntato veramente in alto, non solo per ciò che riguarda la presenza di Carmine di Giandomenico, ma anche perché, grazie alla disponibilità dell’organizzazione, Grafite sarà al Taranto Comix con ben due stand all’interno del Palamazzola! In quello principale, gli autori, i docenti e gli allievi della scuola, intratterranno il pubblico con le consuete estemporanee di live sketching mentre nel secondo, denominato “Grafite Corner DC”, ospiterà la prima volta a Taranto l’illustratore di Flash e gli editor della Lion Comics, in una partnership con la scuola che si concretizza nella vendita degli albi della prestigiosa casa editrice. Ma le novità non si esauriscono qui, perché Carmine di Giandomenico ha scelto di fare un dono alla platea del Taranto Comix: insieme al collega Alessandro Vitti, tarantino di nascita, si esibiranno in una estemporanea live a quattro mani con la cioccolata. Insomma una due giorni piena e tutta da “gustare”.

L’autore

Di Giandomenico nasce a Teramo il 13 aprile 1973, mostrando da subito grande interesse per l’illustrazione e il fumetto. Autodidatta, fa il suo esordio tra i professionisti nel 1995.
Tra il 2004 e il 2005 è impegnato come autore completo con l’opera Oudeis, edita da saldaPress, che rivisita in chiave moderna il mito di Ulisse.Proprio nel 2005 inizia a lavorare anche per il mercato americano, illustrando per la Marvel svariati titoli, con protagonisti noti personaggi come Capitan America e Wolverine. L’anno seguente, Carmine di Giandomenico è di nuovo autore completo, con la collaborazione ai testi di Zeb Wells, di una storia di grande rilievo internazionale con protagonista Daredevil: Battlin’ Jack Murdock. In seguito continua la collaborazione con la Casa delle idee, lavorando su personaggi come Spider-Man, Iron Man, i Fantastici Quattro e X-Factor.Sul fronte italiano, assieme a Bilotta, inizia a lavorare su Dylan Dog; più tardi lavorerà anche su Orfani.Nell’estate del 2016, Di Giandomenico si cimenta in un progetto ambizioso, una vera e propria sfida con se stesso: disegnare cinquantasei tavole di fumetto in quarantott’ore, riprendendo in mano proprio il suo Oudeis, desideroso di dargli una degna conclusione. Con ben cinque ore di anticipo rispetto a quanto preventivato, l’artista riesce nella sua opera: tale impresa gli vale il Guinness World Record.Sempre nel 2016, in occasione del rilancio dell’Universo DC denominato Rinascita, Di Giandomenico riceve l’incarico di essere il nuovo disegnatore regolare di The Flash. L’arrivo dell’artista sul personaggio di Barry Allen sembra quasi un segno del destino: il disegnatore più veloce del mondo ha finalmente la possibilità di disegnare il supereroe più veloce del mondo.

Il programma delle attività negli stand Grafite e Grafite Dc Corner.

Sabato 16 dicembre, tutto il giorno estemporanee di disegno da parte degli allievi e docenti Grafite

  • Ore 12,00 – Stand Grafite “Corner DC” – Live sketching a cura di Carmine Di Giandomenico, DC Comics

  • Ore 15,00 – 17,00 – Stand Grafite – Live sketching a cura di Giuseppe Latanza, Edizioni Inkiostro

  • Ore 16,00 Live sketching – Stand Grafite – a cura di Alessio Fortunato, Bonelli

  • Ore 17,00 Live sketching – Stand Grafite – di Enzo Rizzi e vendita miniserie Heavy bone, etichetta Heavy Comics

  • Ore 16,00 -20,00 – Stand Grafite “Corner DC” – Live sketching di Carmine DI Giandomenico (DC Comics) presso Grafite Corner DC

  • Ore -19,00 – Sorteggio pubblico per gli Sketch di Carmine di Giandomenico

Domenica 17 dicembre, Tutto il giorno estemporanee di disegno da parte degli allievi e docenti Grafite

  • Ore 10,30-12,30 – Stand Grafite – Live sketching di Andres J. Mossa (Marvel)

  • Ore 10,30-11,30 – Stand Grafite “Corner DC” – Live sketching di Carmine di Giandomenico (DC comics) e Alessio Fortunato (Bonelli)

  • Ore 12,00-13,00- Palco Taranto Comix – Talk Carmine di Giandomenico con Marco Laggetta

  • Ore 11,30-13,00 – Stand Grafite – Live sketching di Enzo Rizzi e vendita miniserie Heavy bone, etichetta Heavy Comics

  • Ore 16,00-18,00 – Stand Grafite “Corner DC” – Esibizione live panting murales a cura di Carmine di Giandomenico (DC comics)

  • Ore 17,00-19,00 – Stand Grafite – Live sketching a cura di Alessio Fortunato, Bonelli

  • Ore -19,00 – Sorteggio pubblico per gli Sketch di Carmine di Giandomenico

  • Ore 17,00-20,30 – Stand Grafite – Live sketching di Enzo Rizzi e vendita miniserie Heavy bone, etichetta Heavy Comics

Autori/Docenti Grafite presenti in stand

Carmine Di Giandomenico (DC Comics, serie Flash), Alessio Fortunato (Sergio Bonelli Editore- Serie Dampyr), Andres J Mossa (Marvel), Enzo Rizzi (Heavy Comics, Nicola Pesce Editore), Gian Marco De Francisco (Edizioni Beccogiallo), Fabrizio Malerba (Treccani), Giuseppe Latanza (Edizioni Inkiostro, Cronache di Topolinia), Ilaria Ferramosca (Beccogiallo Edizioni, Tunuè).

La scuola

“Grafite” la Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto” è la prima e unica scuola triennale in Puglia pensata per disegnatori e creativi di tutte le età. E’, a tutti gli effetti, un polo di respiro regionale per quanto concerne la formazione nel fumetto e nell’illustrazione tradizionale e digitale.  La Scuola ha tra i suoi insegnanti un pool di professionisti delle più importanti case editrici seriali e autoriali. L’offerta didattica di Grafite permette ai propri allievi, un elevato grado di specializzazione nelle arti visive, il fumetto, la grafica 2D/3D con annesso mondo dell’animazione, coniugando le arti tradizionali con le più recenti tecniche digitali.  Per qualsiasi informazione è possibile visionare il sito www.grafitefumetto.it o la pagina facebook.com/Grafite.Grafica.e.Fumetto o chiamare il numero verde gratuito 800.19.27.72 o mobile 345.3274196.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Grazie sanita pugliese

Una lettrice ci scrive: “Grazie alla Sanità Pugliese”

Un esempio di buona sanità pubblica. Riceviamo e pubblichaimo questa letta di una lettrice. Ho …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.