sabato 18 agosto, 2018 - 11:18:15
Home > Cultura e Eventi > Eventi > MANDURIA – Terzo appuntamento teatrale questa sera 7 giugno di LICEINSCENA: L’ESSENZIALE È INVISIBILE AGLI OCCHI da Il Piccolo Principe di A. De Saint-Exupéry

MANDURIA – Terzo appuntamento teatrale questa sera 7 giugno di LICEINSCENA: L’ESSENZIALE È INVISIBILE AGLI OCCHI da Il Piccolo Principe di A. De Saint-Exupéry

INDIRIZZO SCIENZE UMANE

Un aviatore, costretto da un guasto ad un atterraggio di emergenza fra le dune del deserto, incontra un buffo ragazzino che gli chiede di disegnargli una pecora.
Inizia così una delle storie di amicizia più profonde e pure della letteratura di tutti i tempi, nel poetico contrasto fra la delicatezza del piccolo principe e del suo mondo, e l’essere rude del personaggio che gli è a fianco, un aviatore che avvita bulloni e ripara pezzi di motore, ma che sa sollevarlo con delicatezza e proteggerlo dai pericoli.
Di scena in scena, attraverso una galleria di personaggi goffamente realistici, il piccolo principe ci trasporta nel suo viaggio fra i bizzarri pianeti che è necessario attraversare per trovare se stessi, per riconoscere ciò che è davvero “proprio”, semplicemente distinguendolo dal resto e prendendosene cura. Egli comprende che quella spuntata un bel mattino sul suo pianeta, esigente e bisognosa di cure, è la “sua” rosa, diversa da tutte le altre che si trovano sulla Terra; comprende d’averla abbandonata e di volerla finalmente ritrovare, poiché nulla è più importante della propria, speciale bellezza.
“Il piccolo principe” è un viaggio che ha sede nel cuore, il solo dotato di quella “seconda vista” che gli studenti delle scienze umane coltivano, nello studio e nella sensibilità personale, e che tramutano, con semplicità ed eleganza, in simboli concreti, offrendoci la possibilità di vedere, dipinto in scena, quell’ “essenziale” che altrimenti “è invisibile agli occhi”.

CAST

INTERPRETI
Il Piccolo Principe Michela Perrucci
Narratore Arianna Calò
Aviatore Alessia Corigliano
Fiore Elisa Rexhepi
Re e fiore del giardino fiorito Milena Nardella
Vanitoso e fiore del giardino fiorito Chiara Renna
Ubriacone e Serpente Myriam Borgia
Uomo d’Affari Matteo Pesare
Lampionaio Federica Ranieri
Geografo e fiore del giardino fiorito Arianna Pompigna
Volpe Chiara Distratis
Fiore del giardino fiorito Maria Grazia Abatematteo

DIREZIONE DI SCENA
Manuela Mariggiò

COREOGRAFIE E MUSICA
Alessia Corigliano, Arianna Pompigna (danza), Iole Quaranta

SCENOGRAFIA
Maria Grazia Abatematteo, Elisa Rexhepi, Mariagrazia Valentini

COSTUMI, TRUCCO E PARRUCCO
Giada Decataldo, Giusy Doria

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE
Giusy Doria, Laura Giuliano, Ilaria Passiatore, Matteo Pesare, Martina Summa

REGIA
Prof.ssa Marisa Famà
Porf.ssa Clelia Favale
con la collaborazione della Prof.ssa Giacomina Dinoi

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

25 Agosto ritorna “Attacco a Maruggio”

Torna a rivivere una delle pagine più importanti della sua storia, il piccolo borgo di …

La Voce di Maruggio è Stephen Fry grazie per la cache a WP Super Cache