domenica 19 novembre, 2017 - 11:19:11
Home > La Voce > Locali > Maruggio – Inaugurata la nuova sede dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci

Maruggio – Inaugurata la nuova sede dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci

Celebrata a Maruggio la Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate.

L’estate del 1914, centotre anni fa, segnò l’inizio della Prima Guerra Mondiale, il più grande conflitto mai visto, una carneficina che coinvolse quasi tutti i continenti, gran parte delle Nazioni e dei loro abitanti, cambiandone per sempre il destino.
L’Italia entrò in guerra il 24 maggio del 1915. Paese povero e impreparato, si trovò presto in trincea per difendere il proprio territorio.
La locale Associazione Nazionale Combattenti e Reduci insieme all’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, hanno celebrato la giornata dell’Unità Nazionale e festa delle Forze Armate, hanno  ricordato il sacrificio dei nostri Eroi che hanno onorato la Nostra Patria nelle guerre del 1915-1918 e del 1940-1945.

 

Nella foto Luigi Pizzi (97anni) e Alfredo Longo

Oggi un’altra importante cerimonia si è celebrata nella nostra cittadina, il taglio del nastro della nuova sede dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (Ancr), la cerimonia è stata inserita fra le celebrazioni del 4 novembre. La sezione è stata inaugurata dal presidente pro-tempore, il 97enne Luigi Pizzi e dal sindaco di Maruggio Alfredo Longo, i quali hanno tenuto a battesimo la sede con il taglio del nastro tricolore. La sezione è stata trasferita, dopo 30 anni di permanenza, da via Tommaso del Bene ai locali di via Malta 15, in questo spazio sono state raccolte immagini e memorie dei maruggesi impegnati nelle attività militari, bandiere e ricordi, appartenenti soprattutto al periodo della prima e della seconda guerra mondiale.

La cerimonia d’inaugurazione si è tenuta alla presenza delle autorità civili, militari, religiose e delle associazioni locali presenti nel territorio.

l rappresentanti dell’Associazione nell’occasione hanno voluto ringraziare in particolare tutti i presidenti che si sono succeduti negli anni passati:

  • Cav. Cosimo Marseglia Tenente Colonnello di Fanteria, fondatore e primo Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sezione di Maruggio (dal 1926 al 1949);
  • Avv. Damiano MARSEGLIA Caporale di Fanteria (dagli anni ’50 agli anni ‘70);
  • Cav. Antonio MARSEGLIA Sottotenente di Fanteria (dagli anni ’70 al 2004);
  • Cav. Giovanni FILOMENA 1° Aviere Scelto della Regia Aeronautica Militare (dal 2004 al 2014).

La ricorrenza è stata accompagnata con musiche e marce a cura della banda locale Associazione Musico-Culturale “Giuseppe Pichierri” di Maruggio.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Rispondi

La Voce di Maruggio è Stephen Fry grazie per la cache a WP Super Cache