giovedì 28 Marzo, 2024 - 22:46:22

Risotto alla zucca –  Le ricette di Simy

risotto-alla-zucca

Senza dubbio il RISOTTO ALLA ZUCCA  è un piatto molto semplice da preparare e allo stesso tempo molto gustoso ottimo sopratutto nelle fredde sere autunnali o invernali, quando questo ortaggio è disponibile e conveniente.

Ingredienti:
• riso per risotti (arborio o simile)
• dei pezzi di zucca (meglio se fresca)
• una cipolla
• olio di oliva,
• burro,
• sale
• brodo quanto basta

Preparazione:
La preparazione è abbastanza semplice e vi possono essere numerose varianti. Personalmente per avere un composto molto cremoso ed omogeneo io preferisco soffriggere la cipolla con un poco di olio, poi aggiungo i pezzetti di zucca e un po’ di acqua, in modo da cuocere la zucca per almeno 20 min. A piacere si possono aggiungere un paio di foglie di salvia. A questo punto si può passare il composto e tenerlo da parte.
Il riso può quindi essere preparato come per un qualunque risotto aggiungendo di volta in volta un po’ di brodo e di crema di zucca.

Durante la mantecatura oltre al burro, se si vuole un sapore più deciso si può aggiungere un po’ di formaggio (del grana padano o del parmiggiano reggiano).

Servire caldo e con una spolverata di parmigiano, buon pranzo #chefSimy

Facebook Comments Box

Notizie su Simona Micelli

Simona Micelli
Simona Micelli - Maturità Scientifica, Presidente di una Cooperativa Onlus che si occupa di servizi sociali ed educativi. Solare, estroversa e dinamica ad oggi collabora ed è parte integrante di diverse associazioni locali e non: Legambiente di Maruggio, l’organo istituzionale della Consulta Giovanile Comunale (e Provinciale) e con la Fondazione Vanni Longo. In passato ha curato per un noto blog la rubrica MaruggioLife WebTv realizzando, grazie alla collaborazione del blogger e amico Gianfranco C., oltre 100 interviste volte a far conoscere meglio il mondo delle associazioni e talenti nostrani. Ama stare sempre in compagnia, degli amici, della famiglia e del suo fidanzato. La sua più grande passione è la pasticceria, tanto da spingerla a creare un blog personale di cucina dal nome: “Le ricette di Simy".

Leggi anche

Grazie sanita pugliese

Una lettrice ci scrive: “Grazie alla Sanità Pugliese”

Un esempio di buona sanità pubblica. Riceviamo e pubblichaimo questa letta di una lettrice. Ho …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.