martedì 22 agosto, 2017 - 16:55:34
Home > Cultura e Eventi > Eventi > Roma: A.N.I.Ma.S.S. Onlus, presentazione del film “La sabbia negli occhi” di Alessandro Zizzo

Roma: A.N.I.Ma.S.S. Onlus, presentazione del film “La sabbia negli occhi” di Alessandro Zizzo

Il film girato quasi completamente a Maruggio nel mese di febbraio 2017

A.N.I.Ma.S.S. Onlus organizza per l’ 8 giugno 2017 la presentazione del backstage e del trailer ore 11,00   presso la sala Kodak Casa del Cinema Conferenza Stampa  “La sabbia negli occhi”  Film di Alessandro Zizzo Tale  Film è stato realizzato per sensibilizzare la cittadinanza tutta, i medici, i ricercatori, le istituzioni, i politici e il mondo giovanile sulla malattia  rara, denominata la Sindrome di Sjӧgren e allo stesso tempo creare accoglienza, empatia e solidarietà intorno ad una malattia invisibile che colpisce prevalentemente le donne rendendo spesso la loro qualità di vita molto scadente. I risultati sono stati eccellenti sia sotto il profilo artistico che sotto quello umano e di coinvolgimento emotivo. Le malattie rare in tutto il mondo rappresentano una condizione difficilissima per chi le vive per il suo lottare contro un fantasma senza nome e senza diagnosi; spesso non riconosciute nemmeno dalle Autorità della politica sanitaria, così deresponsabilizzata nel disconoscimento a investire risorse in un’organizzazione medico/scientifica che si prenda cura dei malati. E’ la storia della Sindrome di Sjӧgren, non ancora inserita nei LEA e nel Registro Nazionale delle malattie rare, sebbene più grave e meno diffusa di tante altre malattie rare inserite. Ma il deficit di riconoscibilità non arresta l’ Associazione Nazionale di Volontariato A.N.I.Ma.S.S. Onlus, fondata il 18.4.2005 a Verona per tutelare circa 16 mila persone colpite dalla Sindrome di Sjӧgren, malattia autoimmune, sistemica e degenerativa, clinicamente inguaribile e fatale al punto di risultare mortale per il 5/8% dei malati per linfoma.

Il Film “La sabbia negli occhi” di Alessandro Zizzo  è stato interpretato dall’attrice Valentina Corti (nel ruolo di Beatrice,la malata) e l’attore  Adelmo Togliani (nel ruolo di Sergio, il marito).La presentazione del backstage  e del trailer vedrà coinvolti la Presidente dell’Associazione Nazionale di Volontariato A.N.I.Ma.S.S. ONLUS, Dott.ssa Lucia Marotta, e un rappresentante della FARMINDUSTRIA, l’attrice Valentina Corti, l’attore Adelmo Togliani, il piccolo Fabio Ferrara (nel ruolo di Sergio bambino) il regista Alessandro Zizzo, il produttore esecutivo Gregorio Mariggio’, specialisti e ricercatori e l’On. Paola Binetti.

Tale Evento è stato patrocinato da A.N.I.Ma.S.S. ONLUS, dalla FARMINDUSTRIA, dalla SIFO, dalla S.I.Fi.R., dall’A.I.F.I. e da CITTADINANZATTIVA. La Conferenza Stampa e la Tavola Rotonda saranno moderati dalla giornalista Maria Giovanna Faiella (Corriere della Sera – Salute)

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Buon Ferragosto, al mio via “scatenate l’inferno”

Ci sono quelli del sabato, quelli della domenica e quelli di ferragosto. Questa ultima categoria …

Rispondi

La Voce di Maruggio è Stephen Fry grazie per la cache a WP Super Cache