martedì 17 luglio, 2018 - 21:12:23
Home > Cultura e Eventi > Eventi > SAVA 6 Luglio – La scuola di musica Flow : concerto sulla “Storia della canzone italiana”

SAVA 6 Luglio – La scuola di musica Flow : concerto sulla “Storia della canzone italiana”

Storia della canzone italiana” si terrà il 6 Luglio ore 21:00 in Piazza San Giovanni a Sava (TA) e sarà lo spettacolo organizzato dai docenti e dagli allievi della scuola di musica FLOW. La scuola di musica FLOW nata ad Ottobre 2017, da un progetto dell’associazione Movidabilia, con la collaborazione dell’associazione Arci Calypso Sava è la prima scuola di musica accessibile ed inclusiva aperta a tutti e propone corsi di strumento e tecnica musicale professionali e di alta formazione. In Flow si valorizza la musica come fattore di crescita per stimolare l’intelligenza e la creatività, un approccio alla vita più libero e indipendente.

“Non la musica e basta ma la musica che porta cultura e innesca idee e innovazione” ha ribadito il presidente di Movidabilia Domenico Desantis
Anche lo psicologo e presidente di Arci Calypso Fabio Lomartire ha affermato che: “La musica è luogo comune e spazio sociale da condividere con tutti.” Il centro di tutto questo “flusso di energia” è il Laboratorio Mediterraneo (o ex Macello), in Via Macello 1 a Sava (TA).
Ovviamente, la sede è unica per molteplici motivi: sia perché è accessibile, infatti da anni Movidabilia si occupa di accessibilità e lotta alle barriere architettoniche attraverso la campagna #accessibilityiscool, sia per via del suo concept di progettazione.

Nato negli spazi di un ex Macello, il luogo è stato ripristinato e ri arredato con materiali da riciclo e vecchi oggetti che hanno fascino e nuova vita attraverso il lavoro dei volontari di Arci Calypso.
I corsi attivi sono: batteria, chitarra classica ed elettrica, piano, flauto traverso, clarinetto e sax, canto jazz e moderno. E poi ancora, teoria e solfeggio (integrata in ogni corso), ludo-musica per bambini, formazione pre accademia, laboratori di musica di insieme.
Tutti i corsi sono accessibili e aperti a persone con disabilitá e bisogni educativi speciali; questo è ovviamente un plus da non trascurare! Ma non solo. In questo anno di attività la scuola ha organizzato Masterclass e seminari con esperti del settore come quello sul rito e il fenomeno del Tarantismo a cura del musicista Massimiliano Morabito e quello sulla storia della canzone italiana a cura del giornalista e critico musicale Andrea Direnzo.
È proprio a quest’ultimo seminario che Flow si è ispirata per la realizzazione dello spettacolo finale. L’evento prevede l’esecuzione di alcune tra le più belle canzoni della musica italiana riarrangiate ed eseguite da docenti e allievi della scuola.

Flow vi aspetta non solo il 6 luglio ore 21:00 in piazza San Giovanni Sava(TA) per Storia della canzone italiana ma, vi invita a visitare il Laboratorio Mediterraneo (Ex Macello) e a partecipare a tutti i corsi e le sue attività.

Per info e iscrizioni:
Flow Scuola di Musica
Via Macello 1, 74028 Sava(TA)
www.movidabilia.it/flowscuoladimusica
fb/In: flowscuoladimusica
e mail: flow@movidabilia.it
340 6065329

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Roca di Melendugno – Giovanissima turista in vacanza a Campomarino cade dalla scogliera della Grotta della Poesia. Salvata dal 118 mare

  Roca di Melendugno – Tragedia sfiorata questo pomeriggio a Roca, dove una ragazzina di …

La Voce di Maruggio è Stephen Fry grazie per la cache a WP Super Cache