giovedì 24 maggio, 2018 - 13:47:09
Home > La Voce > Locali > Scoperto anche Campomarino, in località “Acquadolce”, un nido di Fratino. Messo in sicurezza da Legambiente Maruggio

Scoperto anche Campomarino, in località “Acquadolce”, un nido di Fratino. Messo in sicurezza da Legambiente Maruggio

MARUGGIO – Le spiagge di Campomarino di Maruggio (Ta) sempre più ricche di biodiversità e fauna selvatica. Dopo diversi episodi di nidificazione di splenditi esemplari di tartarughe marine, della specie “Caretta Caretta”, è la volta di certificare la presenza oramai stabile del Fratino Eurasiatico (Charadrius alexandrinus).

Nella serata di ieri, sabato 12 maggio 2018, è stato rinvenuto in località “Acquadolce” un nido di Fratino con ben 3 uova! Immediata la messa in sicurezza del nido, nella mattinata di domenica 13 maggio, a cura dei volontari della Legambiente di Maruggio. I volontari sperano, attraverso una gabbia metallica ed una adeguata cartellonistica, che il nido arrivi alla naturale schiusa delle preziose uova senza alcuna problematica.

Di seguito un brevissimo video che ritrae il Fratino che fa ingresso nella gabbia in metallo di protezione, e si posiziona a covare le 3 uova presenti.

L’APPELLO a tutti i fruitori delle nostre spiagge è di prestare sempre la massima attenzione durante gli attraversamenti per raggiungere il mare, ed in particolare:

NON percorrere passaggi o sentieri sul sistema dunale, che non siano i passaggi naturalistici predisposti, attraverso passerelle in legno!
SEGNALARE sempre alle autorità preposte, la presenza di fauna marina e terrestre, quali tartarughe marine, o semplici tracce del loro passaggio, o siti di nidificazione di uccelli.
La collaborazione di tutti è fondamentale, per la salvaguardia di ogni specie terrestre!

Fonte: Legambiente Maruggio

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Regione Puglia, comodato d’uso di immobili regionali, PcE: “Approvata la nostra proposta di legge. Ora più speranza al mondo del terzo settore”

BARI: “Abbiamo centrato un altro obiettivo del nostro programma elettorale e sociale dando una reale …

Rispondi

La Voce di Maruggio è Stephen Fry grazie per la cache a WP Super Cache