venerdì 18 agosto, 2017 - 20:33:22
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A Taranto Museo Nazionale venerdì 11 agosto “Gli ultimi anni di Ovidio”

Al Museo Archeologico Nazionale di Taranto MArTA (Mibact) by Night 11 agosto apertura notturna dalle ore 20 alle 23 con un Incontro su Ovidio nel Bimillenario della morte di Pierfranco Bruni. Un Museo all’avanguardia che nelle Notti di cultura ha saputo legare archeologia, letteratura, antropologia e nuovi saperi. Ad Ovidio il MarTa, diretto da Eva Degl’Innocenti, ha dedicato due appuntamenti. quello di domai venerdì 11 agosto è il secondo incontro nel quale si parlerà dell’Ovidio dell’esilio.

La Conferenza: “L’esilio di Ovidio” a cura di Pierfranco Bruni, responsabile nazionale del progetto “Etnie, letterature e minoranze linguistiche” del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, porrà all’attenzione gli ultimi anni di Ovidio e verrà proiettato un Docu – Video, in anteprima Nazionale, dal titolo “Culta Placent. Amando Ovidio” di Pierfranco Bruni e curato graficamente, immagine e musiche, da Anna Montella. Un’anteprima che preannuncia l’appuntamento a Scanno, in Abruzzo (terra ovidiana), il 16 settembre prossimo.

GLI ULTIMI ANNI DI OVIDIO

Il MarTa di Taranto si celebra, nel Bimillenario della morte, OVIDIO e L’ESILIO venerdì 11 agosto con l’antiprima del Video “Culta Placent”

Ovidio. Dopo le “Metamorfosi” l’esilio! Quasi un viaggio nell’ignoto. Fino a toccare il Mar Nero. Esiliato? Sarebbe meglio dire relegato. Distante dalla sua Roma e dalle sponde che lo hanno visto protagonista tra la grecità, attraversata da una diffusa e prepotente testimonianza umana e geografica della Magna Grecia, e un Mediterraneo che lo aveva condotto a sancire un patto metafisico con Omero.
Dalle “Metamorfosi”, che sono l’espressione della assolutezza del mito e della “varietas” di letture interpretative dei simboli ad essere considerato uno straniero con la relegatio. Da qui fino a considerarsi lo straniero e peggio, come ebbe a scrivere nei “Tristia”: “…qui il barbaro sono io…”, con la precisa espressione “barbarus hic ego sum…”.

Vive dall’8 sino alla morte la religiosità del distacco, a Tomi, l’attuale Costanza (Romania), che si trasformerà in una permanenza della lontananza. È da notare che il classicismo delle “Metamorfosi” diventano l’inquieto dell’esistenza dei “Tristia”. Dal mito ad un dolore elegiaco che permea tutto il suo esistere in una disarmonia che si farà erosioni. Non c’è più il concetto di popolo in Ovidio (dato che resterà intatto in Virgilio con l’insistenza di Popoli – Civiltà – Impero). Il concetto di Popoli in Ovidio si trasformerà in Singolo.

Al MarTa di Taranto (Mibact) si parlerà di “Culta Placent”, docu – film curato da Anna Montella: https://www.youtube.com/watch?v=1UgMEmUwYng.

Le “Metamorfosi” sono esperienza ed espressione di classicità nella civiltà greco – romana. Nei “Tristia” i singoli diventeranno l’Uno, la persona, appunto, il singolo. Si avverte la necessità di capire che Ovidio degli “Amores” non è quello dell’esilio.
Non è quella della desolazione, relegazione, nostalgia. In amore la nostalgia non ha apparenze perché non può esistere, ci dice. Nella vita lo nostalgia è proprio quella ancorata al viaggio che si appende ai fili della speranza per un desiderato ritorno.
La chiave di lettura e il chiaro – ombra di Ovidio sta nelle sue “Heroides”. Una anticipazione di ciò che accadrà. Si pensi alla lettera di Penelope ad Ulisse. Quel libro di mezzo è diventato il libro della profezia. Un vero e proprio viaggio accanto che ha il senso costante del nostos. Gli eroi diventano la consolazione dello straniero in esilio.

C’è tutto il dramma di Medea e di Giasone. Sembra rivivere la trasformazione del dramma in tragedia. Tragico epilogo per un poeta che cantava gli amori. Le immagini mitiche (l’immagine, o meglio “imago”) diventano apparenza e si incavano in una archeologia della nostalgia dell’uomo. Ugo Foscolo, più che Leopardi di “Primo amore”, recupera tutto questo scenario ovidiano proprio nel momento in cui scrive: “Forse perché della fatal quiete/tu sei l’imago a me sì cara vieni/o sera…”.
Una grecità soffusa e nostalgica quella del Foscolo del peregrinare che ha rimandi alla nostalgia tragica e perenne di Ovidio. Infatti proprio da Ovidio cominicia il senso della metafisica dell’esilio, il quale consapevole del viaggio di Ulisse riscopre se stesso nel momento in cui diventa assente a se stesso.
Dopo il mito e la classicità delle “Metamorfosi” la vera tragedia, nella profondità della grecità, non è l’inquieto esistere, ma la consapevolezza di esistere nella assenza. Il simbolo di Itaca viene riscoperto da Ovidio, ma al contrario di Ulisse, morirà lontana dalla “sacre sponde”.

Pierfranco Bruni

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Notizie su Pierfranco Bruni

Pierfranco Bruni
E' nato in Calabria. Ha pubblicato libri di poesia (tra i quali "Via Carmelitani", "Viaggioisola", "Per non amarti più", "Fuoco di lune", "Canto di Requiem", "Ulisse è ripartito", "Ti amero' fino ad addormentarmi nel rosso del tuo meriggio"), racconti e romanzi (tra i quali vanno ricordati "L'ultima notte di un magistrato", "Paese del vento", "Claretta e Ben", "L'ultima primavera", "E dopo vennero i sogni", "Quando fioriscono i rovi", "Il mare e la conchiglia") La seconda fase ha tracciato importanti percorsi letterari come "La bicicletta di mio padre", "Asma' e Shadi", "Che il Dio del Sole sia con te", "La pietra d'Oriente ". Si è occupato del Novecento letterario italiano, europeo e mediterraneo. Dei suoi libri alcuni restano e continuano a raccontare. Altri sono diventati cronaca. Il mito è la chiave di lettura, secondo Pierfranco Bruni, che permette di sfogliare la margherita del tempo e della vita. Il suo saggio dal titolo “Mediterraneo. Percorsi di civiltà nella letteratura contemporanea” è una testimonianza emblematica del suo pensiero. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Ha ricevuto diversi riconoscimenti come il Premio Alla Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri per ben tre volte. Candidato al Nobel per la Letteratura.

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