lunedì 18 dicembre, 2017 - 13:27:16
Home > Cultura e Eventi > Eventi > Torricella 6 Dicembre: Mostra di presepi in cartapesta a cura del Centro Culturale “Padre Raffaele Manca””

Torricella 6 Dicembre: Mostra di presepi in cartapesta a cura del Centro Culturale “Padre Raffaele Manca””

TORRICELLA –  L’R.S.A. di Torricella, gestita dalla Cooperativa Nuova Luce, in collaborazione con l’associazione culturale locale Padre Raffaele Manca organizza una mostra di presepi in cartapesta e un’esposizione dei manufatti realizzati dai pazienti all’interno dei laboratori di Terapia Occupazionale previsti dal progetto “CREA-TIVA-MENTE”.

L’associazione Padre Raffaele Manca nasce nel lontano 1970 con la creazione di un piccolo lavoro teatrale-musicale in parrocchia. Successivamente si è dedicata alla realizzazione di spettacoli e rappresentazioni teatrali.

Gli associati, accomunati dall’amore per Torricella e per il teatro, la storia e le tradizioni del proprio paese, non hanno alcuno scopo di lucro e oltre alle attività teatrali, si interessano anche di ricercare e valorizzare le tradizioni locali affinché nel tempo non vengano dimenticate: mostra dei presepi in casa; raccolta di proverbi e modi di dire, canzoni popolari, etc.

Animati da questa forte solidarietà e voglia di fare, allestiranno con l’aiuto del Sig. Domenico Lombardi, volontario ed esperto che collabora all’interno dell’RSA di Torricella,una mostra di presepi in miniatura che permetterà agli ospiti di sentire l’atmosfera natalizia e gioirne in compagnia di amici, famiglie e operatori all’interno della struttura stessa.

Contemporaneamente alla mostra di presepi verrà organizzato un mercatino natalizio in cui i pazienti esporranno i manufatti da loro realizzati nel corso delle attività di terapia occupazionale.
I laboratori prevedono la realizzazione di oggetti che di solito vengono utilizzati all’interno dell’ ambiente in cui soggiornano i pazienti, con l’obiettivo di creare uno spazio personalizzato che l’ospite stesso possa riconoscere come famigliare.

In questo momento gli ospiti sono impegnati nella realizzazione di manufatti a tema natalizio.
Vengono prediletti addobbi scelti in maniera tale da simboleggiare il passaggio delle stagioni o le ricorrenze, per cui essi, oltre ad avere una funzione decorativa, aiutano i nostri pazienti ad orientarsi nel tempo.

Durante gli incontri vengono sperimentate tecniche diverse che stimolano i sensi e allenano la manualità.

La mostra di presepi con annesso mercatino natalizio avrà il via il 6 Dicembre c.a., dalle ore 10 e proseguirà per tutto il periodo natalizio presso L’RSA Nuova Luce di Torricella sita in via per Lizzano, strada provinciale 128.

Istituzioni, famiglie, scuole e comunità tutta sono invitati a partecipare all’iniziativa.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Manduria: due arresti e dodici denunce in stato di libertà

Due arresti, dodici denunce a piede libero e un  assuntore segnalato al competente U.T.G.- Prefettura …

Rispondi

La Voce di Maruggio è Stephen Fry grazie per la cache a WP Super Cache