martedì 26 Marzo, 2019 - 13:10:53
Home > Cultura e Eventi > Eventi > 18 Marzo – Tradizionale “Zjarre Madhe” (falò di San Giuseppe) e sfilata dei traìni

18 Marzo – Tradizionale “Zjarre Madhe” (falò di San Giuseppe) e sfilata dei traìni

A San Marzano, in onore del Divino Patriarca, il 18 marzo sfileranno  per il paese circa una quarantina di carri carichi di potatura degli ulivi, ma anche semplici devoti che trascineranno fascine e tronchi di legno, con cavalli addobbati di campanelli e anziane devote che reciteranno e canteranno preghiere e canzoni per San Giuseppe. La legna trasportata dai traìni verrà poi ammonticchiata in un grande falò (in lingua arbereshe appunto “zjarrhe madhe”) alla periferia del paese, sulla via per Francavilla Fontana, e bruciata in un clima di festa.

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Sabato 30 e domenica 31 marzo.“I riti, i ritmi e la geometria sacra: dalle cattedrali ai gioielli arcaici”. A Manduria due incontri con Claudio Lanzi, e poi cena con l’autore

Sabato 30 e domenica 31 marzo a Manduria si svolgeranno due incontri con lo studioso …