venerdì 29 Marzo, 2024 - 9:53:28

25 Agosto ritorna “Attacco a Maruggio”


Torna a rivivere una delle pagine più importanti della sua storia, il piccolo borgo di Maruggio che, sabato 25 agosto 2018, andrà a rievocare ancora una volta l’attacco che la cittadina jonica ha subito dai Saraceni nel XVII secolo.

“Attacco a Maruggio” è il nome di questa manifestazione storica che nelle passate edizioni ha coinvolto centinaia di figuranti tra contadini, popolani, frati, cavalieri crociati e pirati, riportando la comunità a quel famoso 13 giugno 1637, quando sette imbarcazioni turche approdarono lungo le coste ioniche, intenzionate a mettere a ferro e fuoco le città dell’entroterra. Secondo la ricostruzione curata da Tonino Filomena (scrittore e storico locale) e Mimmo Marseglia (saggista), l’attacco a Maruggio fu premeditato per vendicare le gravi perdite subite dai turchi e inflitte proprio dal Commendatore Naro, che si era distinto per aver catturato diverse imbarcazioni pirata. Lo scontro e la cacciata dei pirati turchi, furono resi possibili anche grazie all’ardore e al coraggio degli stessi abitanti del borgo maruggese, armati di zappe, forconi, rastrelli, falci e pietre. Tuttavia, la leggenda narra che, durante lo scontro decisivo, una fanciulla fu rapita e deportata ad Algeri e che, dopo quasi cinquant’anni, ormai anziana, sarebbe ritornata nella propria Terra d’origine rincontrando il suo antico amore perduto.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Grazie sanita pugliese

Una lettrice ci scrive: “Grazie alla Sanità Pugliese”

Un esempio di buona sanità pubblica. Riceviamo e pubblichaimo questa letta di una lettrice. Ho …