domenica 29 Novembre, 2020 - 14:13:35

24  Luglio – SCEGNU-CRONACHE DI VITA QUOTIDIANA IN ETA’ GRECO-MESSAPICA 2^ edizione

13615341_980526618734369_7555969938458803082_nDopo il successo ottenuto con la prima edizione,dello scorso anno , l’associazione storico culturale Cerva Regia di Manduria, è lieta di presentarvi la seconda edizione :
SCEGNU-CRONACHE DI VITA QUOTIDIANA IN ETA’ GRECO-MESSAPICA 2^ edizione”.
L’unico evento nella zona in grado di proporre, attraverso il rigoroso metodo della rievocazione storica, la gloriosa storia dei messapi e la ri-scoperta di Manduria nel V-IV secolo a.C. In questo particolare periodo storico, caratterizzato da costanti scambi culturali e commerciali con la Grecia, i Messapi ne subirono fortemente l’influenza, sia da un punto di vista politico-culturale che religioso.
Al fascino di un’area di scavo cosi vasta e ricca di testimonianze, si aggiunge, dunque, l’emozione di trovarsi all’interno di un insediamento con ricostruzioni filologiche in scala reale di ambienti completi di arredi e animati da drammatizzazioni di attività della vita quotidiana.
Ore 18,00 apertura villaggio messapico, nel quale abili artigiani storici illustreranno le tecniche e i manufatti in uso nel V-IV secolo a.C.
La fasi della preparazione atletica dei giovani prima delle gare e del lancio delle frombole, in collaborazione con l’associazione sportiva di atletica leggera – Body angel di Manduria.
Alle ore 20:00 Spettacolo teatrale, nella terra del Primitivo, non poteva mancare la rappresentazione del Simposio grazie alla partecipazione, del celebre attore Vittorio Continelli, espertoconoscitore della mitologia greca,che presentarà il “Discorso sul Mito” – l’Amore prende piede dalla descrizione del Simposio di Platone (una cena celebrativa tra amici che si ritrovano a discutere dell’amore) per poi procedere attraverso l’intreccio delle storie raccontate dagli ospiti di Agatone (padrone di casa) con altre favole romantiche appartenenti al corpus mitologico classico: Eco e Narciso, Orfeo e Euridice, le vicissitudini di Tiresia, le trasformazioni amorose di Zeus, Perseo e Andromeda, Aretusa e Alfeo.
L’associazione culturale “I Cavalieri de li Terre Tarantine” di Taranto,, illustreranno l’aspetto militare: l’oplita, armature e tecniche di combattimento singolo e in schieramento;esposizione di armi e armature,frombolieri realizzazioni e tecniche di lancio e la particolarissima “Danza pirrica” .

Media partner ufficiale: La Voce di Manduria

INGRESSO LIBERO

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Al TaTà : Come il brutto anatroccolo

Un anatroccolo, nato più grosso e più alto dei suoi fratelli, accetta il suo destino …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.