sabato 16 Novembre, 2019 - 22:02:14
Home > Cultura e Eventi > Eventi > 4 Novembre Giornata unità Nazionale e delle Forze Armate

4 Novembre Giornata unità Nazionale e delle Forze Armate

Taranto – Anche quest’anno la Difesa si appresta a celebrare la ricorrenza del 4 novembre per ricordare il “Giorno dell’Unità Nazionale” e la “Giornata delle Forze Armate”. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria, il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma, inoltre, con il Regio decreto n. 1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa Nazionale.

Nella sede di Taranto, alle ore 10.00 alla presenza del Prefetto, Sua Eccellenza Dott.ssa Antonella Bellomo, accompagnato dall’Ammiraglio Comandante Marittimo Sud, Ammiraglio di Divisione Salvatore Vitiello delle autorità civili e militari, presso la centrale Piazza della Vittoria si terrà la cerimonia militare commemorativa.

DESCRIZIONE DELLA CERIMONIA:
In Piazza della Vittoria ci sarà uno schieramento composto dalla Bandiera d’Istituto della Scuola Sottufficiali della M.M. “M.O.V.M Lorenzo Bezzi” di Taranto, dal Picchetto d’Onore Interforze, dalla Fanfara di Presidio del Comando Marittimo Sud, dai Titolari dei Comandi ed Enti delle FF.AA. e dei Corpi Armati ed Ausiliari dello Stato della sede, dalle Rappresentanze di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Truppa dei Comandi ed Enti delle FF.AA. e dei Corpi Armati della sede, dalle Rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, a premessa di un momento che vuole ricordare le eroiche imprese e l’agire dei marinai italiani nel Primo Conflitto Mondiale.

Inoltre, su iniziativa del Ministro della Difesa, nel corso della cerimonia in Piazza sarà consegnata, da parte dell’Ammiraglio Comandante Marittimo Sud, e dai rappresentanti delle Forze Armate, una Bandiera Nazionale al Dirigente Scolastico e ad una rappresentanza degli studenti dell’Istituto Scolastico di Taranto intitolato al “Ten. Renato FRASCOLLA”, decorato di Medaglia al Valor Militare. Cuore della cerimonia sarà la deposizione di una corona d’alloro in onore dei caduti che sarà benedetta dall’Arcivescovo di Taranto S.E. Monsignor Filippo SANTORO.
Appuntamenti correlati al 4 novembre:
Appuntamenti:
– Alle ore 09.30 Alza Bandiera in Piazza della Vittoria;
– Alle ore 10.00 Cerimonia in Piazza della Vittoria con deposizione Corona ai Caduti;
– Alle ore 11.00 e alle ore 12.00, dal Castello Aragonese e da Unità Navale saranno eseguite contemporaneamente salve di cannone da ventuno colpi.
– Alle ore 12.00 esibizione in marcia della Fanfara di Presidio del Comando Marittimo Sud da Piazza Maria Immacolata sino al Monumento ai Marinai in Corso Due Mari, percorrendo via D’Aquino.
– Alle ore 16.45, in contemporanea con il Castello Aragonese, Cerimonia dell’Ammaina Bandiera in Piazza della Vittoria con la presenza della Fanfara di Presidio del Comando Marittimo Sud
Per l’occasione sono state organizzate delle visite guidate presso la Base di Taranto che verrà aperta alla cittadinanza con le seguenti modalità:
Visite Unità Navali, Comandi e Caserme:
– Nave Garibaldi, Nave Mimbelli e Nave Carabiniere ormeggiate presso la Stazione Navale Mar Grande (l’accesso per le visite alle Unità Navali avverrà da Viale Ionio, 2 – Taranto). Orari delle visite: dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00;
– Mostra Storico Artigiana presso l’Arsenale Marina Militare di Taranto, Piazza Ammiraglio Cattolica Nr. 1. Orari delle visite: dalle 09.00 alle 12.00;
– Castello Aragonese di Taranto. Orari delle visite: dalle ore 09.30 alle ore 01.30 del giorno successivo;
– Mostra divise storiche delle FF.AA. del secolo scorso. Biblioteca Castello Aragonese. Orari delle visite: dalle ore 09.30 alle ore 01.30 del giorno successivo;
– MARISTAER Grottaglie. Orari delle visite: dalle 09.00 alle 12.00;
– Scuola Volontari di Truppa Aeronautica Militare. Orari delle visite: dalle 08.00 alle 12.00;
– Caserma Comando Provinciale Carabinieri – Viale Virgilio. Orari delle visite: dalle 09.00 alle 12.00;
– Caserma Comando Stazione Carabinieri “San Cataldo” in via Duomo. Orari delle visite: dalle 09.00 alle 12.00
– Caserma GdF “Luigi GRECO” in via Scoglio del Tonno. Orari delle visite: dalle ore 15.00 alle ore 17.00;

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Lunedì 18 novembre, Stagione orchestrale della Magna Grecia. Neri Marcoré all’Orfeo, omaggio a Fabrizio De André

Omaggio a Fabrizio De André. Sul palco nella duplice veste di cantante e chitarrista, per …