Giornata Mondiale Poesia video di ‘Asmà e Shadi’ di Pierfranco Bruni

La storia di un amore tra il mare e il deserto dei Mediterranei

clip_image003Nella Giornata Mondiale della Poesia che si celebra il prossimo 21 marzo il libro di Pierfranco Bruni ‘Asmà e Shadi – Un amore in Versi’ (Pellegrini), ha un suo nuovo video il cui tracciato poetico è tra la parola e le musiche. La poesia di Pierfranco Bruni racconta, in un elegante ‘Cantico’ l’Oriente, la sensualità tantrica, il canto dello sciamano.

È il viaggio che Pierfranco Bruni ha fatto compiere ad Asmà e Shadi nel romanzo in versi ‘Asmà e Shadi. Preziosa come la luna nel disincanto del sogno’, la cui visione del video, realizzato da Maria Zanoni per ‘Arte26’, crea un’atmosfera suggestiva dentro un Oriente tra le danze e i ritmi. Personaggi di un Oriente di un cantico in cui la danza tantrica ha l’immaginario dei sufi e la passione delle danzatrici arabe. Il percorso che Pierfranco Bruni compie è un affascinante scavo tra le memorie e i sogni. Il video ha come frontespizio il titolo: ‘Asmà e Shadi. Storia di destini nel mare dei viandanti’.

Con questo libro, Bruni non ‘rompe’ con la metodologia della cultura occidentale, ma cerca di realizzare una armonicità tra le danze orientali e i ‘movimenti’ dei corpi nei balli sud-americani. L’Occidente, per Bruni, resta memoria, mentre il viaggio è Oriente. Il video è un omaggio a un Mediterraneo che incontra le dispersioni della storia e racconta le danze dell’amore in uno spaccato estetico di una piena sensualità, che tocca le corde dell’estasi in una cornice dai colori arabi.

Facebook Comments Box

Di Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Controlla anche

In libreria Storia del Grande

A Natale nelle librerie del Salento la “Storia del Grande Salento”

Dopo il successo di vendite nelle edicole, per Natale arriva nelle librerie di Brindisi, Lecce e Taranto il nuovo libro i Lino De Matteis “STORIA DEL GRANDE SALENTO" (Edizioni Grifo). Un viaggio, dalla preistoria ai giorni nostri, alla ricerca delle radici identitarie del territorio e dei legami che lo tengono insieme: per conoscere il passato, comprendere il presente e guardare al futuro del Grande Salento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.