sabato 20 Luglio, 2019 - 17:44:52
Home > Cultura e Eventi > Eventi > Al via il 6 e 7 luglio, le celebrazioni del bicentenario della municipalità di Maruggio

Al via il 6 e 7 luglio, le celebrazioni del bicentenario della municipalità di Maruggio

200 ANNI DI NOI, AL VIA LE CELEBRAZIONI DEL BICENTENARIO DELLA MUNICIPALITÀ DI MARUGGIO

MARUGGIO – Si terranno sabato 6 e domenica 7 luglio le celebrazioni del bicentenario della municipalità di Maruggio, nata nel maggio 1819.

Una due giorni ricca di iniziative, un programma colmo di eventi e manifestazioni per dare risalto ad un traguardo importante per l’intera comunità con l’obiettivo di continuare a valorizzare le origini, le tradizioni, nonché le peculiarità storiche, artistiche e paesaggistiche della città con la consapevolezza di guardare al futuro tenendo sempre presente i valori del passato.

  • La giornata di sabato 6 luglio prevede in mattinata l’inaugurazione di Piazza del Popolo, nel pomeriggio la consegna ufficiale della Bandiera Blu ai lidi di Campomarino, e nell’occasione sarà consegnato il logo della campagna noallaplastica; a seguire un convegno dal titolo “Maruggio nella storia”.

Moderati dai Consiglieri Comunali Tiziana Destratis e Maurizio Schirone inteverranno:

  • dott. Paride TarentiniMaruggio archeologia e territorio;
  • prof.  Francesco D’Ayala Valva –  Dai Templari ai Cavalieri di Malta;
  • prof. Luigi Marseglia  – La chiesa di San Giovanni fuori le Mura;
  • dott. Tonino FilomenaMaruggio nel primo Novecento;
  • l’artista Pietro Palummieri (Palù) – Il territorio nell’arte.

e al termine la consegna ufficiale della Bandiera di Borghi più Belli d’Italia.

 

  • Domenica 7 luglio invece in mattinata si terrà la corsa dei Sindaci in carrozzina e la consegna ufficiale della Bandiera Lilla, dalle ore 19.00 in poi nel centro storico la festa del bicentenario con rievocazioni storiche, giochi di strada dei bambini, corsi di cucina tipica, musica e tanto altro.

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Rapina al Mobilificio Magrì Arreda, arrestato a Oria il secondo presunto rapinatore. I dettagli dell’arresto

Dopo un’ennesima rocambolesca fuga, è stato arrestato il secondo presunto autore della rapina a mano …