giovedì 18 Luglio, 2024 - 1:47:26

Al via le Celebrazioni manzoniane dal 13 Aprile a Milano con il Progetto Scientifico Nazionale “Manzoni 150”

Partiranno da Milano il 13 Aprile 2023, alle ore 18:00, presso il Centro Leonardo da Vinci Art Expo in via Carlo Torre n. 24, le Celebrazioni Manzoniane nell’ambito del Progetto Scientifico Nazionale “Manzoni 150”. Un Progetto che gode del Patrocinio della Camera dei Deputati e del Comune di Milano e che verrà presentato attraverso un tour di eventi in tutta Italia.

Il Progetto Scientifico Nazionale dedicato ad Alessandro Manzoni per celebrarlo a 150 anni dalla morte, ideato e coordinato scientificamente dallo scrittore poeta e saggista Pierfranco Bruni, candidato al Nobel per la Letteratura 2023, vede la partecipazione di diverse Associazioni culturali e Istituti scolastici, di ogni ordine e grado, provenienti da varie regioni d’Italia e gode del patrocinio di Istituti culturali di altissimo livello e prestigio, come il Sindacato Libero Scrittori Italiani di Roma e l’Associazione Verso un Nuovo Rinascimento APS di Milano.

Il Progetto prevede la pubblicazione di un prestigioso Volume, che verrà pubblicato da Solfanelli Editore. Curatrice del testo è Stefania Romito, giornalista e scrittrice, responsabile letteraria del Nuovo Rinascimento di Milano e responsabile del Sindacato Libero Scrittori con sede a Roma. Al progetto aderiscono docenti di diverse Università e scuole di tutta Italia.

L’evento, che si aprirà con i saluti della dott.ssa Rosella Maspero (Presidente dell’Associazione culturale “Verso un Nuovo Rinascimento” APS), e che sarà coordinato dall’artista Davide Foschi (Vicepresidente e Fondatore dell’Associazione culturale “Verso un Nuovo Rinascimento” APS), vedrà la partecipazione del Prof. Pierfranco Bruni (candidato al Nobel per la Letteratura 2023 e curatore scientifico del Progetto Scientifico Nazionale “Manzoni 150”), della dott.ssa Stefania Romito (giornalista e scrittrice, curatrice del testo del Volume), del prof. Luca Siniscalco (docente di Estetica presso l’Università e-Campus e di Filosofia contemporanea presso UniTreEdu Milano) e della dott.ssa Franca De Santis (Presidente dell’Associaz. Culturale “Terra dei Padri”). I saluti istituzionali saranno a cura del dott. Alan Christian Rizzi (già Assessore della Regione Lombardia).

Saranno, altresì, presenti il Consigliere regionale della Lombardia Michele Schiavi, lo storiografo Gianluigi Chiaserotti e Giuseppe Terone (scrittore e Redattore per MaGNete) che hanno preso parte al Progetto manzoniano.

L’evento si pone l’obiettivo di  contestualizzare l’opera di Manzoni attraverso un argomentativo percorso che interessa la lingua, la poesia, la tragedia e il romanzo avendo, come punti di riferimento, la visione dell’italiano e delle forme dialettali, del “male” e della “provvidenza”, del Romanticismo su linee storiche e filosofiche, del passaggio dalla storia alla metafisica, sul personaggio e sulla avventura dei personaggi dalle tragedie al romanzo. Problematiche che evidenziano spunti innovativi all’interno dell’opera mondo di Manzoni nel contesto di un Romanticismo italiano nella cultura europea.

Alcuni tra gli Istituti scolastici e accademici partecipanti: Polo Tecnico Scientifico “Brutium” – Cosenza, Polo Liceale “G. Mazzatinti” – Gubbio (PG), Liceo De Sanctis Galilei – Manduria (TA), Istituto comprensivo “Casalini” – San Marzano di San Giuseppe (TA), Università del Salento, UniTre Milano.

Istituti culturali promotori e patrocinanti: Sindacato Libero Scrittori Italiani di Roma, Associazione Verso un Nuovo Rinascimento di Milano, Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”, Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, Istituto di Cultura Letteraria Etnoantropologico Virgilio E Maria Bruni – Caracciolo, I.R.A.L, Ophelia’s friends Cultural Projects, Associazione Culturale “Terra dei Padri”, Comune di San Marzano di San Giuseppe (Ta), Comune di San Lorenzo del Vallo (Cs), Città Metropolitana di Messina, Biblioteca Nazionale di Cosenza, Fondazione Thule Cultura, Premio Letterario Nazionale Troccoli Magna Graecia, Centro di Ricerche e Studi Economici e Sociali per il Mezzogiorno Lauropoli Cs, Parco Letterario Salvatore Quasimodo Roccalumera (Me), Accademia D’onore Centro Studi Delfico, Accademia Tiberina, Edizioni Solfanelli.

 

Ingresso libero.

Per informazioni scrivere a: istitutodiculturaletteraria@gmail.com

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Torricella Summer 2024

“Torricella Summer”, al via il cartellone degli eventi estivi

L’Amministrazione lancia il ricco calendario di manifestazioni tra cultura, gusto e musica Con l’arrivo della …