lunedì 21 Ottobre, 2019 - 10:43:50
Home > Primo Piano > Allerta truffe online. Falsi voucher Ikea da 75 euro: non rispondete

Allerta truffe online. Falsi voucher Ikea da 75 euro: non rispondete

Sembrano non placarsi mai le bufale che gravitano intorno al mondo delle chat e dei social. Nelle scorse ore, numerosi utenti italiani, sono stati raggiunti da una delle purtroppo famose catene che non portano mai nulla di buono. In questo caso all’interno dei gruppi (WhatsApp, ma anche Facebook) è stato pubblicizzato un finto buono sconto di IKEA dal valore di 75 euro.

Secondo il messaggio, l’azienda svedese leader dei prodotti per la casa starebbe regalando ai suoi clienti un coupon di 75 euro per festeggiare i 75 anni di apertura. Peccato che, proprio come i buoni sconti di Zara, Nike, Carrefour ed Adidas, anche questo sia falso.

L’intento di chi fa circolare questa bufala è quello di farci cliccare su un fantomatico link, dove dovremmo semplicemente rispondere a tre domande per ottenere il coupon. E’ consigliabile per tutti evitare di cliccare il link, specialmente se questo è stato recapitato in una chat WhatsApp. Dietro potrebbe nascondersi il più classico esempio di spam, ma anche pericoli ben maggiori.

In ogni caso per certificare la poca attendibilità del buono sconto IKEA possiamo affidarci a quattro prove:

  • l’URL del sito non è certificata come quella della homepage ufficiale dell’azienda.
  • la grafica ed il logo del marchio sono leggermente diversi dall’originale.
  • Mancanza di comunicazioni sul sito ufficiale.
  • Invio su WhatsApp. Come specificato in altre occasioni, né IKEA né altre multinazionali lanciano campagne promozionali sulla chat più popolare al mondo.

 

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.