venerdì 01 Marzo, 2024 - 21:40:08

Antonia Pozzi: La Giovanissima Poetessa Milanese che ha Lasciato un’ Impronta Indelebile nella Letteratura

antonia Pozzi manduria evento
antonia Pozzi manduria evento

Riprenderanno martedì 9 gennaio gli appuntamenti culturali dell’Associazione “Memoria e Letteratura” ricordando una giovanissima poetessa milanese: Antonia Pozzi.

Nata a Milano nel 1912, morì suicida nel 1938. Grazie all’agiatezza della sua famiglia, ebbe la possibilità̀ di viaggiare molto in Italia e all’estero e di praticare vari sport, soprattutto l’alpinismo. Nel 1935 si laureò in Estetica con Antonio Banfi e, negli ultimi anni di vita, sviluppò una crescente apertura alla società̀ e alla storia. Le sue poesie sono state pubblicate postume in varie edizioni e traduzioni, accolte tutte con profondo interesse. Una grande attenzione hanno suscitato anche le pagine di diario sopravvissute, le molte lettere e la tesi di laurea. Antonia Pozzi ha lasciato inoltre una consistente produzione fotografica di notevole e ormai ampiamente riconosciuto valore artistico.

Le poesie di Antonia Pozzi catturano per la gentilezza con cui esprimono quello che lei stessa ha definito, nella sua lettera di suicidio, una “disperazione mortale”. La sua estrema sensibilità diventa tra le sue righe l’accezione più bella e, al tempo stesso, la sua dannazione. Tutte le sue opere sono state pubblicate dopo la sua morte, ma lei ha scritto durante tutta la sua breve vita.”

Appuntamento a martedì 9 presso la pizzeria “Carpe Diem da Jonni”, via Salvatore Gigli,54.

Antonia Pozzi: La Giovanissima Poetessa Milanese che ha Lasciato un Impronta Indelebile nella Letteratura
Scan

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

NAS di Taranto: controlli e sequestri di prodotti caseari nella provincia

I militari del N.A.S. di Taranto, nel corso di attività ispettive nella provincia condotte insieme …