sabato 16 Novembre, 2019 - 22:24:07
Home > Attualità > Attività di orientamento di ASTERPuglia: i ragazzi del Liceo De Sanctis Galilei vanno incontro al futuro

Attività di orientamento di ASTERPuglia: i ragazzi del Liceo De Sanctis Galilei vanno incontro al futuro

Nell’ambito delle attività di orientamento in uscita, mercoledì 16 ottobre gli studenti e le studentesse delle quinte classi del Liceo “De Sanctis Galilei” di Manduria hanno preso parte alla IV Edizione di OrientaPuglia – ASTERPuglia, manifestazione della Puglia sull’Orientamento all’Università e alle Professioni organizzata dall’Associazione ASTER.

Per i liceali manduriani la partecipazione a OrientaPuglia – ASTERPuglia, sotto la coordinazione del docente referente, prof. Carmelo Cosimo Prisciano, si è confermato un importante appuntamento, volto ad approfondire il dibattito sulle opportunità offerte ai giovani studenti dal mondo dell’Università e del Lavoro, nonché un valido e imprescindibile momento di orientamento, di formazione e di aggiornamento, al fine di fornire un contributo concreto per una progettazione mirata e consapevole del proprio futuro scolastico, universitario e professionale.

L’esito positivo trova, infatti, concreto riscontro nell’offerta di un pacchetto formativo e informativo, proposto in loco dai rappresentanti delle varie università italiane, attraverso la concreta valutazione di diverse alternative proposte, per offrire una vasta gamma di scelte nei settori ingegneristico, economico, umanistico, scientifico, giuridico, linguistico, artistico e farmaceutico: erano presenti tra le altre sia istituzioni pubbliche, come l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università degli Studi di Trieste, l’Università di Pavia, l’Università di Parma, l’Università del Salento e l’Università di Foggia; sia private, come l’Università Vita-Salute “San Raffaele” di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Tra gli altri stand non sono mancati spazi dedicati alle opportunità lavorative, come quello di Avon cosmetics, oppure riservati alla valutazione delle proprie competenze come “Alpha Test”, la prima e più importante società in Italia specializzata nella preparazione ai test di ammissione alle facoltà scientifiche, con la possibilità di simulare un test di ingresso per alcuni indirizzi, o ancora NABA, famosa Accademia di Belle Arti privata.

Per quanti volessero intraprendere la carriera militare è stato, inoltre, possibile contattare i punti di informazione di Marina Militare, Esercito, Carabinieri, Guardia di finanza, Aeronautica Militare e Polizia, i quali hanno offerto ai ragazzi, mediante la presenza di personale in servizio altamente qualificato, la possibilità di ricevere risposte esaustive ai loro interrogativi.

Gran parte degli studenti ha avuto, in ultimo, la possibilità di aderire al convegno “La scienza universitaria tra passione e realismo. La grande sfida: misurarsi con la prudenza degli adulti senza rinunziare ai propri sogni”, sostenuto dagli interventi specialistici del prof. Stefano Zecchi e dott. Paolo Crepet, psichiatra e sociologo, ospite frequente di varie trasmissioni televisive.

«In una prospettiva europea di Lifelong Learnig – ha commentato il dirigente del Liceo, prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie – l’orientamento costituisce un elemento necessario e indispensabile in una scuola che interpreta le istanze socio-culturali odierne e progetta strategicamente i suoi interventi in una logica di apprendimento-insegnamento come auto-apprendimento e auto-formazione costante, volto a garantire lo sviluppo globale dell’alunno, e, quindi, lo sviluppo consapevole della sua personalità nelle sue varie dimensioni, in un percorso che fornisca quelle coordinate di senso adeguate a vivere pienamente e produttivamente il proprio ruolo nei differenti e diversi contesti di vita».

Daversa Tosca, Demarco Alberta, Ferretti Silvia, Rizzo Marika, Sammarco Valentina, Scorrano Giulia.

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Lunedì 18 novembre, Stagione orchestrale della Magna Grecia. Neri Marcoré all’Orfeo, omaggio a Fabrizio De André

Omaggio a Fabrizio De André. Sul palco nella duplice veste di cantante e chitarrista, per …