sabato 05 Dicembre, 2020 - 13:16:43

Callisto: Grammofono del terzo millennio. L’invenzione tutta salentina: nata tra Manduria e Nardò

Callisto Gramophone

Callisto è un amplificatore privo di qualsiasi forma di alimentazione elettrica, capace di aumentare il gain degli smartphone sino a 30dB. Progettata e depositata a livello internazionale come modello di utilità da un gruppo di ricerca, avviato dal noto musicista manduriano Dario Pinelli e composto da Zaira Attianese, manduriana anche lei, dai neretini Fernando Massa e Ornella Sabato e dallo stesso Pinelli, la geniale invenzione aumenta notevolmente il volume dei cellulari di nuova generazione grazie ad un complesso sistema di tunnel che riesce a innalzare la pressione dell’aria nella scatola senza creare “l’effetto imbuto” proprio del ben noto grammofono. L’idea di far nascere Callisto – dice  Pinelli – è nata qualche anno fa «Mentre sonnecchiavo sul divano  ascoltavo dal mio smartphone un po’ di musica che mi conciliasse il sonno; non volendo indossare cuffie cercavo un sistema per aumentare il volume ho notato un vecchio grammofono che faceva arredo in casa l’ho smontato e avvicinato al tubo della campana la cassa del mio smartphone così da avere un ascolto “vintage” un po’ più ad alto volume».

Il Team di Callisto

Il Team ha trovato anche il modo di equalizzare meccanicamente le frequenze emesse dalle piccole casse acustiche montate sugli smartphone. È questo il primo passo di un progetto in fase di sviluppo verso la realizzazione di macro impianti fono acustici a bassissimo, quasi nullo, assorbimento energetico.

È possibile vedere una dimostrazione di Callisto in funzione su YouTube alla voce “Callisto Gramophone”.

Callisto viene venduto on-line al prezzo promozionale di 95 euro.

La pagina social di Facebook è facebook.com/callistogramophone.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Lo sfogo: questa è la parte (poco umana) di Maruggio che non mi piace

Cari amici, a Maruggio è sempre festa! Nonostante la pesante cappa che sta sulla nostra …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.