mercoledì 20 Novembre, 2019 - 10:40:40
Home > La Voce > Locali > Campomarino di Maruggio – A.A.A. cercasi volontari. Appello del WWF occorrono volontari per la sorveglianza del nido di tartaruga

Campomarino di Maruggio – A.A.A. cercasi volontari. Appello del WWF occorrono volontari per la sorveglianza del nido di tartaruga

uova_campomarino_300Servono volontari per salvaguardare le uova di tartaruga ritrovate sulla spiaggia di Campomarino.

La mareggiata ha fatto affiorare un nido di caretta caretta. Purtroppo su una settantina di uova, i biologi marini volontari del Wwf, scortati dalla Guardia Costiera, ne hanno salvate 20 trasferendole da un sito molto praticato dai bagnanti a uno più idoneo. Attualmente il sito è presidiato h24 dai volontari Wwf, insieme alla gente del posto, poiché esiste il rischio che le uova vengano mangiate dai cani o dalle volpi o comunque manomesse.

Il presidio è organizzato in tre turni 8-14, 14-20,20-8.  Chi fosse interessato a partecipare può scrivere una mail all’indirizzo martinafranca@wwf.it.

Con ogni probabilità si tratta della medesima tartaruga che depose le uova praticamente nello stesso sito tre anni fa. Alla fine del periodo di cova le uova si schiuderanno di notte e le tartarughine conquisteranno il mare attratte dalla luce della luna o delle torce dei volontari. Intanto a breve arriveranno i risultati dello studio sui resti delle uova rotte. Lo studio dovrebbe dire a che stadio di accrescimento sono gli embrioni e quindi si potrebbe ottenere una stima più precisa sulla data di schiusa.

Fonte: www.tarantobuonasera.it

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Evento di cultura fotografica “Il ritratto, il suo sguardo “

Concept di Domenico Semeraro – Organizzazione di Programma Cultura   Conosciamo gli esperti al tavolo …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.