giovedì 28 Marzo, 2024 - 12:31:24

CENTRO DIALISI DI TORRICELLA. UIL FPL: FUMATA BIANCA IN TERZA COMMISSIONE SANITA’ NELL’AUDIZIONE DEL 18 LUGLIO 2022

Dopo le reiterate richieste di attivazione di un nuovo Centro dialisi nel Comune di Torricella da parte della UIL FPL Taranto, a seguito della unilaterale decisione del precedente gestore di chiudere il Centro dialisi l’01 agosto scorso, è arrivata la fumata bianca in Terza Commissione Sanità della Regione Puglia.

È stata una lunga battaglia a tutela del territorio e dei pazienti dializzati, afferma il Segretario Generale della UIL FPL Emiliano Messina, ma alla fine anche grazie all’intervento dei Consiglieri regionali della Provincia di Tarantola strada per la riapertura di un nuovo Centro dialisi nel Distretto Socio Sanitario n. 7 è spianata.

Il Consiglio di Stato ha chiuso definitivamente anche la battaglia giudiziaria che ha riconosciuto il buon operato della Regione Puglia e della ASL Taranto nell’avvio e finalizzazione delle procedure di revoca dell’accreditamento alla Società Nephrocare, colpevole di aver chiuso senza alcuna autorizzazione il Centro dialisi di Torricella.

È stato provvidenziale l’intervento del Direttore Generale della ASL Taranto, Dott. Vito Gregorio Colacicco, che ha chiaramente ribadito che il fabbisogno di posti rene nel Distretto Socio Sanitario n. 7 è superiore alla capacità ricettiva del Presidio Ospedaliero di Manduria.

Finalmente è stato scardinato il muro che si frapponeva alla riapertura di un nuovo Centro dialisi, ovvero un presunto esubero di posti rene nella Provincia di Taranto, esubero esistente in alcuni Distretti, ma non certo nel versante manduriano.

I pazienti dializzati meritano una assistenza di qualità e di ricevere le prestazioni salvavita il più vicino possibile al domicilio, così come richiesto anche dalla nuova sanità di prossimità contemplata nel DM 77.

La UIL FPL monitorerà l’iter di apertura del nuovo Centro dialisi e preannuncia che in assenza di tempi certi e di riscontro entro e non oltre 10 giorni dalle intese raggiunte in Terza Commissione sanità, è pronta alla mobilitazione a tutela dei soggetti fragili e del personale a rischio licenziamento.

Emiliano Messina

Segretario Generale UIL FPL Taranto

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Grazie sanita pugliese

Una lettrice ci scrive: “Grazie alla Sanità Pugliese”

Un esempio di buona sanità pubblica. Riceviamo e pubblichaimo questa letta di una lettrice. Ho …