martedì 15 Giugno, 2021 - 12:53:52

“Chant of the Primitivo Vine” online il video di Ferdinando Arnò con l’Orchestra ICO Magna Grecia di Taranto

“Chant of the Primitivo Vine” presentata dall’ Orchestra ICO Magna Grecia di Taranto composta da 30 elementi guidata da Ferdinando Arnò e attrezzature all’avanguardia che catturano le note musicali delle uve della stimata vigna del Primitivo, Masseria Le Fabriche.

Questi suoni sono stati trasformati in suoni amplificati che si intrecciano in tempo reale con l’orchestra. Il risultato è uno spettacolo improvvisato unico nel suo genere che brinda alle tante gioie del vino, della musica e della natura. Benvenuti in un regno reale, una volta descritto in modo fantasioso nel bestseller di Peter Tompkins, La vita segreta delle piante.

In Chant of the Primitivo, l’orchestra dialoga con il ritmo, l’armonia e la melodia delle piante della vigna. I suoni e le vibrazioni delle viti vengono catturati e convertiti in un segnale elettrico che a sua volta si trasforma in un segnale acustico. In un primo momento, le piante riconoscono che i suoni emessi dal dispositivo sono una conseguenza della loro attività elettrica, quindi imparano a modularla per modificarne i suoni, interagendo così con gli esseri umani in un’unione unica di creatività e comunicazione.

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.