venerdì 23 Ottobre, 2020 - 4:48:18

Chiusura della campagna di pesca ricreativa e sportiva del tonno rosso.

Captive bluefin tuna inside a transport cage. The cage is being towed by a tug from fishing grounds in Libya to Tuna farms in Sicily. Greenpeace is calling on the countries of the Mediterranean to protect bluefin tuna with marine reserves in their breeding and feeding areas.

Dal 24 luglio è stata chiusa la campagna di pesca del cosiddetto “Tonno rosso”(termine scientifico: Thunnus thynnus)  per l’anno 2015.

A darne notizia  – con un comunicato stampa diramato oggi 29 luglio la –  è la Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Taranto, che evidenzia, quindi, l’assoluto divieto a chiunque di pescare, detenere e sbarcare esemplari di tonno rosso.

La chiusura è stata disposta con decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura, in attuazione delle norme dell’Unione Europea che, in particolare, disciplinano anche un contingente di cattura (quote), pari a 11 tonnellate sul territorio nazionale.

La normativa di settore prevede pesanti conseguenze per chi dovesse violare il divieto di pesca, detenzione e sbarco del tonno rosso, con sanzioni amministrative che possono arrivare fino a 4.000 euro, con relativo sequestro del pescato, se si tratta di esemplari adulti.

Chi fosse scoperto in possesso di esemplari giovanili sotto la taglia minima prevista di 30 Kg. oppure 115 cm. sarà invece deferito all’Autorità Giudiziaria.

La Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Taranto vigilerà sul rispetto del divieto in questione, al fine di garantire la tutela di questa specie ittica, considerato l’alto rischio di estinzione della stessa.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Covid: festa con 400 persone, chiuso locale a Nardò

Durante un controllo volto a verificare il rispetto delle norme anti covid, venerdì sera  a …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.