giovedì 29 Settembre, 2022 - 1:16:25

Concerto a Maruggio il 12 dicembre: Tyna Maria & Just Community in Canto dell’Uomo

Concerto a Maruggio il 12 dicembre: Tyna Maria & Just Community in Canto dell'Uomo

In un’atmosfera di impalpabile spiritualità e raffinata eleganza si sviluppa il concerto di Tyna Maria: la sua calda vocalità e le intense melodie, cui fanno da cornice i Teatri, le suggestive Chiese e Cattedrali, raccontano del valore del Canto come espressione di vissuti interiori autentici, come ricerca incessante dell’incommensurabile Senso della Vita.

Molto più di un concerto, una preziosa occasione di incontro con l’ascoltatore che, attraverso le pulsanti armonie delle diverse formazioni corali di Tyna Maria e la pregnanza dei canti Inspirational Life Music/Gospel proposti, viene guidato a momenti di delicata spiritualità e grande coinvolgimento emotivo.

In qualità di MusicArTerapeuta, Tyna Maria elabora un’innovativa ricerca che riconosce e valorizza gli aspetti più reconditi del Gospel e le sue inesplorate valenze terapeutico-riabilitative.

Si tratta di un progetto di ricerca ed applicazione del Gospel nella Globalità dei Linguaggi (metodo Guerra Lisi), sviluppato in collaborazione con UPMAT (Università Popolare di MusicArTerapia) e AIMAT (Associazione Italiana MusicArTerapeuti).

La teoria metodologica della MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi emerge dalla necessità di evidenziare, sviluppare e riabilitare i potenziali espressivo-comunicativi dell’essere umano, valorizzando l’integrazione delle diversità.

Il Gospel, con le sue danze armoniche avvolgenti, i suoi ritmi decisi e pulsanti, racconta di memorie ancestrali favorendo la Com-Unic-Azione e la libera espressione, nel profondo scambio corale del “corpo a corpo”. Il processo di iniziazione alla vita è un grido dell’anima, l’IO VOCE, che implora il contenimento di un Grembo Sociale, IL CORO, orientato all’amore incondizionato per la Per-sona: “per sonare” insieme le mille corde dello Spettacolo Cosmico…

L’Io Voce si lascia abitare dalle meraviglie del Coro-Cosmo, sprigionando una spiritualità inclusiva le diverse manifestazioni divine della preziosità umana e maturando una responsabilità forte nell’essere Grembo Sociale che accoglie l’Ambiente-Uomo a qualunque età ed in qualunque condizione esistenziale. La ricerca trova applicazione in numerosi laboratori integrati, centri diurni e strutture socio-assistenziali.

IL CORO

La JUST4JESUS (già Black on White G.C.) nasce e si sviluppa per promuovere il valore della vita attraverso il linguaggio delle Arti e della Musica. In particolare attraverso la musica Gospel, sotto la guida della direttrice artistica TYNA MARIA CASALINI, promuove una “Cultura dell’Uomo”, coinvolgendo bambini, giovani e adulti del territorio con specifici progetti e percorsi creativi di cura sociale e difesa dei diritti e valori umani, anche in campo terapeutico. Sviluppa servizi culturali ed educativi, percorsi di formazione orientati alla crescita umana, morale e spirituale. Nel 1993 si costituisce il Black on White Gospel Choir, diretto da Tyna Maria Casalini, primo coro Gospel a sorgere nel cuore del Salento. Elabora importanti produzioni nel Salento, in Italia e all’Estero, collaborando con artisti e reverendi di fama internazionale come Rev. Ashley K. Davis, Rev. Lee Brown, Shireen Francis, Cheryl Porter e molti altri. Fiore all’occhiello del Black on White GC è il prezioso incontro nel Giubileo del 2000 con S. SANTITÀ GIOVANNI PAOLO II, per il quale ha cantato in Piazza S. Pietro.

Maruggio 12 dicembre 2021
Chiesa SS. NATIVITA’ MARIA VERGINE o
ore 20.00

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

“Hell in the Cave. Versi danzanti nell’aere fosco”, l'Inferno nelle Grotte di Castellana

“Hell in the Cave. Versi danzanti nell’aere fosco”, l’Inferno nelle Grotte di Castellana

Sabato 24 settembre 2022, ore 21:00, sarà in scena lo spettacolo Hell in the Cave, …