giovedì 18 Luglio, 2024 - 13:46:19

Contrasto alla commercializzazione del novellame, intervento della Guardia Costiera

 

Nella serata di ieri, personale della Sezione Polizia Marittima e Difesa Costiera della Guardia Costiera di Taranto, nell’ambito di controlli finalizzati alla repressione del fenomeno della commercializzazione di specie ittiche di taglia inferiore alla taglia minima di riferimento, ha proceduto al sequestro di mezzo quintale di novellame di sarda, comunemente noto come “bianchetto”. Tale prodotto, di cui è vietata la pesca, la detenzione, il trasporto, la commercializzazione e la somministrazione, è stato rinvenuto all’interno di un mezzo furgonato, diretto al mercato calabrese.

L’automezzo, infatti, fermato per un controllo, è risultato trasportare sedici cassette contenenti il prodotto ittico in questione.

Al trasportatore è stata altresì comminata una sanzione amministrativa pecuniaria di € 5.000.

Al fine di sensibilizzare i potenziali acquirenti, la Guardia Costiera ricorda che la pesca del cd. “bianchetto” è stata bandita dalla Comunità Europea perché considerata dannosa per la fauna marina a causa della compromissione del ripopolamento dei mari. Il danno che ne deriva non solo è rivolto all’ecosistema marino, ma anche alla stessa attività di pesca regolare, in quanto gli esemplari giovanili asportati prematuramente non raggiungeranno la maturità, impedendone, di conseguenza, la riproduzione.

Occorre ricordare altresì che la commercializzazione e la somministrazione di prodotto ittico alla stato giovanile prevede per gli esercizi commerciali la sospensione dell’attività da parte dell’Autorità Marittima.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

INCONTRO A ROMA CON IL MINISTRO URSO

Melucci: “Gestione delle crisi, fondi comunitari e nuovi investitori, la strada tracciata al MIMIT per Taranto è impegnativa, ma decisiva.”

Confronto quest’oggi a Roma con il Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo …