mercoledì , 26 Marzo 2025

Controlli dei Carabinieri del NAS di Taranto: attività alimentari chiuse, sequestri di alimenti e sanzioni a Taranto e provincia.

foto
foto

Nell’ultimo periodo, i Carabinieri del N.A.S. di Taranto, nell’ambito dei controlli finalizzati a garantire la sicurezza alimentare nei vari comparti della Specialità, hanno ispezionato numerose attività alimentari: sono state eseguite 55 ispezioni, di cui 20 sono risultate non conformi (il 36%).

In particolare, presso un ristorante-pizzeria della litoranea salentina, i militari, insieme a personale ispettivo della Asl di Taranto, hanno accertato l’attivazione abusiva di 2 depositi alimentari per i quali il Direttore del S.I.A.N. dell’Asl ne disponeva la cessazione immediata dell’attività. Presso tre strutture turistico-ricettive della provincia di Taranto e un ristorante di Taranto (alcune ispezioni effettuate con i Carabinieri dei comandi stazione competenti per territorio), sono stati sequestrati complessivamente circa 330 kg di prodotti ittici ed alimenti vari per svariate violazioni amministrative (mancata tracciabilità; termine minimo di conservazione/scadenza superati; mancata sottoposizione a procedure inerenti l’Haccp).

Il ristorante, tra l’altro, era mantenuto in precarie condizioni igienico-sanitarie e strutturali per cui l’Autorità Sanitaria competente (Sian) ne disponeva l’immediata sospensione. In altre attività ispettive, i militari hanno accertato l’attivazione e la conduzione di depositi alimentari annessi ad attività di ristorazione e/o commerciali non autorizzati dal punto di vista sanitario e/o mantenuti in precarie condizioni igienico-sanitarie e strutturali. Il Sian dell’Asl tarantina ne ha disposto la cessazione immediata delle attività. Contestualmente sono state elevate violazioni amministrative pari a circa 13.000 euro; i titolari sono stati segnalati alle competenti Autorità amministrative.

 

Facebook Comments Box

Di Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Controlla anche

Taranto: giro di vite da parte dei carabinieri tra Grottaglie e Leporano. Denunce, sequestri di droga e attività commerciali sospese.

Proseguono i servizi di controllo del territorio predisposti dal Comando Provinciale di Taranto, finalizzati alla …