lunedì 23 Novembre, 2020 - 23:40:41

Cultura e Eventi

Una proposta per il Mibact: La Puglia sia antesignana a legare i beni immateriali con quelli materiali in un concetto di cultura dello sviluppo

È arrivato il tempo in cui la Puglia può realmente diventare punto di riferimento culturale tra le aree mediterranee e nord- europee attraverso un serio confronto e rapporto tra le identità occidentali ed europee. Ciò è possibile se si riesce a guardare ai processi storici ed ereditari non separando più …

Continua »

Il Dante “inedito” di Pierfranco Bruni a È TEMPO DI CULTURA Sabato 31 Ottobre

Sabato 31 ottobre, alle ore 17:30, Pierfranco Bruni e Stefania Romito presenteranno il libro “Nel mezzo del cammin – Dante oltre” (edito da Passerino Editore) a “È TEMPO DI CULTURA”, trasmissione social in diretta Facebook nel gruppo culturale “Ophelia’s friends”. Il poderoso saggio di Pierfranco Bruni, che comprende contributi filosofici …

Continua »

DOMENICA 25 OTTOBRE 2020 Masseria Cuturi in “Wine Trekking Experience” h.10:00, MANDURIA (TA)

MASSERIA CUTURI 1881 in collaborazione con WineConnection e Ileana Tedesco -Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE ci coinvolgeranno in una vera “immersione” nelle generose Terre del Primitivo. Un paesaggio naturalistico arcaico e sorprendente! Saremo protagonisti di una stimolante esperienza sensoriale attraverso luoghi di struggente bellezza e rarità: sentieri ameni, rigeneranti boschi, …

Continua »

SCIASCIA e il 900. La cultura italiana celebra Leonardo Sciascia con “A viaggiar terra ritrovando l’isola”

Un omaggio a Sciascia nel centenario della nascita – 2021 Il volume, a più voci, dal titolo “A viaggiar terra ritrovando l’isola”, in uscita a inizio 2021, è un lavoro articolato che analizza l’opera di Sciascia attraverso una sistematica riflessione che parte dalle competenze specifiche di alcuni maggiori studiosi sul …

Continua »

GIUSEPPE UNGARETTI RICORDATO DA PIERFRANCO BRUNI A “LA NOTTE DEI POETI – UN’ALTRA PRIMAVERA” AL Teatro sociale Sondrio

Sondrio celebra la poesia e la musica in un interessante incontro dal titolo: “La notte dei poeti, un’altra primavera” che si terrà sabato 17 ottobre 2020, alle ore 21 presso il Teatro Sociale. Un importante appuntamento nell’ambito del quale verrà ricordato il poeta Giuseppe Ungaretti. A omaggiare la sua poetica …

Continua »

Tutti insieme verso la docg, qualità certificata e garantita per il Primitivo di Manduria: il Consorzio di Tutela incontra i viticoltori

I vari incontri offriranno spunti fondamentali per le prospettive future della denominazione L‘importanza del passaggio da doc a docg, un percorso fondamentale per alzare ancora di più l’asticella della qualità e per gestire l’offerta futura. Sarà questo il focus degli incontri con i viticoltori , organizzati dal Consorzio di Tutela …

Continua »