sabato 18 Gennaio, 2020 - 22:45:00
Home > Cultura e Eventi

Cultura e Eventi

A Taranto dal 16 al 18 febbraio per la kermesse dedicata alla formazione nel mondo della ristorazione Ad EGO Festival il concorso “San Marzano Best Sommelier”

In palio un voucher per un’esperienza di formazione. Su www.egofestival.it regolamento e modulo di adesione Un premio per stimolare ancor di più i giovani sommelier verso la curiosità per un mondo affascinante come quello del vino e per valorizzare il ruolo strategico di chi ha il compito di raccontare attraverso …

Continua »

Fragagnano: Tutto pronto per la 11° edizione della Passione Vivente

L’evento, organizzato dall’associazione Terra Nostra, sarà presentato in conferenza stampa domenica 19 gennaio nel Palazzo Marchesale Si scaldano i motori per la 11° edizione della Passione Vivente di Fragagnano, l’evento tanto atteso organizzato dall’associazione Terra Nostra, giunto oramai alla undicesima edizione, che andrà in scena il prossimo 5 aprile e …

Continua »

La scomparsa di Giampaolo Pansa. Uno scrittore scomodo che cercava la verità nella storia

E’ scomparso Giampaolo Pansa. Ebbi modo di conoscerlo alla fine degli anni Novanta (1999) quando scriveva su “L’Espresso”, nella redazione del settimanale, ma in seguito ci incontrammo anche verso via della Scrofa. Giampaolo Pansa, giornalista, saggista, scrittore e “revisionista” era nato nel Piemonte di Casale Monferrato l’1 ottobre del 1935. …

Continua »

Intervista a Simone Cristicchi, protagonista con l’Orchestra della Magna Grecia,«Non siate indifferenti!». “Ti regalerò una rosa”, dedicata a Cosimo Antonio Stano.

«La disattenzione è il problema principale. “Avere cura” può sembrare uno slogan, in realtà deve essere un modo di vivere». Tre “sold out” in due giorni. Grande partecipazione del pubblico, invitato a cantare “Io che amo solo te”. I successi del cantautore, da “Vorrei cantare come Biagio” a “Ti regalerò …

Continua »

IL CISTO (“MUCCHIU”) NELLA TRADIZIONE

La pianta del cisto, tipica della macchia mediterranea e della gariga, è conosciuta, in Salento e in tutta la Puglia, soprattutto perchè sotto la sua chioma ospita un fungo molto apprezzato nella tradizione locale, il Lactarius tesquorum detto, nei vari dialetti, “amarieddhu”, “mucchiarieddu”, “mucchiarùlu”, “marieddhu” etc. I termini “mucchiarieddu”, “mucchiarulu” …

Continua »