mercoledì 08 Aprile, 2020 - 12:17:59

Cultura

Una lunga notte di silenzi

Cari amici, è stata una lunga notte. I rintocchi dell’antica campana della Torre dell’Orologio della vicina Piazza del Popolo avevano da poco scandito le ore. Erano le due dopo la mezzanotte. Mi giravo e rigiravo nel groviglio delle lenzuola ancora fredde dal gelido inverno, e nonostante il silenzio non riuscivo …

Continua »

Fortezze e Castelli di Puglia: Il Palazzo Marchesale di Campi Salentina

Le origini del Palazzo Marchesale di Campi Salentina hanno un sapore di leggenda, giacché l’originario castello risalirebbe all’epoca della dominazione sveva, nel XIII secolo, fatto costruire addirittura dall’Imperatore Federico II di Svevia, che avrebbe scelto il luogo per trascorrere le sue vacanze estive. Per tale motivo fu detto Castello Hohenstaufen, …

Continua »

Fortezze di Puglia: Il Castello o Palazzo Baronale di Collepasso

Il primo nucleo del Castello o Palazzo Baronale di Collepasso risale all’epoca bizantina e probabilmente si trattava di un fortilizio, successivamente riadattato sotto le dominazioni normanna e sveva. Tuttavia l’attuale struttura venne costruita nella seconda metà del XVI secolo da Pietro Massa sulla preesistente fortezza. Nel corso dei secoli vennero …

Continua »

A proposito di epidemie… Correva l’anno 1630 quando la peste si scatenò nel Nord della penisola italiana…

Correva l’anno 1630 quando la peste si scatenò nel Nord della penisola italiana. L’epidemia, originata da una ondata di carestia, si manifestò tra il 1628 e il 1629. Nel maggio 1630 sembrò essere stata sconfitta e invece, il mese successivo, si ripresentò in maniera ancora più violenta, mietendo migliaia di …

Continua »