domenica 18 Agosto, 2019 - 16:58:23

Cultura

Grottaglie e Taranto. Prospettive senza investimento sulla valorizzazione, lo diceva Giuseppe Selvaggi

Grottaglie e il territorio di Taranto sono stati parte vitale negli studi di Giuseppe Selvaggi. “Un presepe di altri tempi”, scriveva Selvaggi nel 1995. “Non è possibile parlare di Città della ceramica se non si investe scientificamente e in modo didattico sulla storia della ceramica”, sottolineava ancora. Frammenti di emozioni …

Continua »

Con la poesia Sogno d’amore, Ma Raja finalista al concorso “Il Federiciano” a Rocca Imperiale

L‘esordiente autrice di poesie, la maruggese Ma Raja (M.G.),  è stata selezionata con la sua poesia “Sogno d’amore” come finalista del XI Premio Internazionale di Poesia Inedita. Un inaspettato riconoscimento che ha emozionato non poco l’autrice «la casa editrice Aletti mi comunicato – commenta Ma Raja –  l’inserimento tra i …

Continua »

L’Europa sostiene lo sviluppo delle competenze di cittadinanza globale. Il teatro come veicolo di comunicazione sociale al Liceo De Sanctis Galilei

Non so se vi sia mai capitato di provare quella sensazione di desiderio mista a paura. Una sorta di volere e allo stesso tempo di timore per ciò che accadrà. Kundera parlerebbe di vertigine. Ciò che ci provoca quel vuoto nello stomaco quando siamo ad un’altezza elevata è il desiderio …

Continua »

La vera e triste storia dello schiavo di Pasano: nessun “miracolo”, ma un accadimento di ordinaria amministrazione edulcorato dalla diplomazia ecclesiastica

A partire dalla seconda metà del Settecento viene ampiamente divulgato in Sava un accadimento risalente a quasi due secoli prima, la conversione al cattolicesimo di un uomo reso schiavo da un signorotto locale, avvenuta a seguito di un presunto miracolo: un provvidenziale intervento della Madonna avrebbe permesso all’uomo di affrancarsi …

Continua »

Il Castello di Lavello in Basilicata

  Anche Lavello, come molti altri centri oggi in Basilicata, un tempo faceva parte, in epoca normanna, dapprima della Contea di Puglia, con capitale Melfi, quindi successivamente del Ducato di Puglia e Calabria, con capitale Bari, pertanto anche questo viene incluso nella trattazione delle fortezze della Regione Apuliae. Secondo la …

Continua »