venerdì 18 Settembre, 2020 - 20:49:51

Cultura

“Il Canto della Nostalgia di Tonino Filomena”. La lunga notte insonne nel tempo dei ricordi

La vita porta con sé l’imprevedibilità, l’incognita. L’esperienza drammatica, oscura, del Covid-19 ci ha sorpresi fragili e indifesi a costruire labili certezze e consolanti speranze. Lo straniero inatteso e minaccioso ha mietuto vittime, ci ha atterriti. Quando la paura abita, fagocita e paralizza, l’inquietudine adombra i tracciati di un cammino …

Continua »

Presenze archeologiche nel territorio di Maruggio: il litorale (CAMPOMARINO, COMMENDA, CIRENAICA ECC.)

Continuiamo, con questo articolo, nella descrizione delle segnalazioni archeologiche relative al territorio di Maruggio. Abbiamo parlato, in recenti articoli, di varie località situate nell’entroterra e in prossimità della costa; in due dettagliati, precedenti articoli abbiamo descritto inoltre i ritrovamenti in località Madonna dell’Altomare. Con questo scritto proseguiamo a parlare dei …

Continua »

Il Canto della Nostalgia di Tonino Filomena è la genialità di un artista

Sabato 1° agosto il Dipartimento Ordigni Bellici inesplosi è stato invitato alla presentazione del romanzo “Il Canto della Nostalgia”, nuovo lavoro editoriale dello scrittore Tonino Filomena. L’evento, organizzato da Fernando Filomena, direttore del giornale La Voce di Maruggio,  Pro Loco Maruggio, dal musicista Michele Chiego e dallo stesso autore, si …

Continua »