sabato 14 Dicembre, 2019 - 2:16:23

Cultura

Fortezze e Castelli di Puglia: Il Palazzo Ducale di Carosino

  Il Palazzo Ducale di Carosino fu edificato per volere della nobile famiglia Simonetta nel corso del XV secolo, divenendo una fra le più importanti dimore gentilizie dell’area circostante. La struttura nel corso dei secoli ha cambiato spesso proprietario, seguendo le vicissitudini del feudo di Carosino, intramezzate da periodi di totale abbandono, sino …

Continua »

Cosenza con Pierfranco Bruni sul davanzale delle parole alla Biblioteca Nazionale Mibact alla presenza del Prefetto Paola Galeone e dialogando con la Direttrice Rita Fiordalisi

Un incontro che apre le presentazioni del nuovo romanzo di Pierfranco Bruni dal titolo marcatamente metaforico: “Sul davanzale delle parole”, edito da Pellegrini. Anteprima istituzionale nella elegante e prestigiosa sala della Biblioteca Nazionale di Cosenza (Piazzetta Toscano) del Mibact mercoledì 4 dicembre alle ore 17. 30, con la presenza e …

Continua »

Fortezze e Castelli di Puglia: Il Castello Arcivescovile di San Pancrazio

Il Castello Arcivescovile di San Pancrazio risale al XIII secolo, precisamente al 1221, in epoca sveva, quando l’allora arcivescovo di Brindisi Pellegrino dispose la sua edificazione, quale residenza estiva e come alloggio durante le visite pastorali effettuate nel territorio limitrofo. Il luogo scelto per l’erezione della struttura si trovava nel …

Continua »

28 NOVEMBRE 2019. Personalità di primo piano della cultura italiana presenteranno in anteprima nazionale a Roma il Pierfranco Bruni de L’ALCHIMIA DELLA LETTERATURA

Anteprima nazionale a Roma del libro di Pierfranco Bruni “L’ALCHIMIA DELLA LETTERATURA” edito nella edizioni della Nemapress nell’aula magna del Sindacato libero scrittori Italiani alle ore 17.00 di corso Vittorio Emanuele 217. Un testo che intreccia letteratura, filosofia e antropologia in un Novecento che recupera le identità greche e latine …

Continua »