domenica 18 novembre, 2018 - 17:13:01

Cultura

A 550 anni dalla nascita di Nicolò Machiavelli si rilegge Il Principe in un prestigioso studio curato Micol Bruni

“IL PRINCIPE. Il Machiavelli di un secolo di mezzo“: un grande libro per un grandissimo scrittore che resta centrale nella storia delle culture. Niccolò Machiavelli a 550 anni dalla nascita. Celebrazioni (a cura di Micol Bruni) per la Pellegrini editore. Introduzione del Rettore della università degli Studi di Bari Antonio …

Continua »

I frutti dell’Autunno: Il Cotogno nella storia, nella tradizione e nel mito, tra impieghi medicinali, magici e alimentari

Il Cotogno (dal greco κυδωνιά, nome botanico Cydonia oblonga) detto anche melo cotogno (in latino malum cotoneum) è una pianta della famiglia delle Rosaceae originaria dell’ Asia ma coltivata in tutto il mediterraneo. Le proprietà delle mele cotogne sono: toniche, antiinfiammatorie, astringenti per l’apparato digerente. Cotte, presentano proprietà lassative; come …

Continua »

L’uomo moderno è la contraddizione del contemporaneo. Da Mircea Eliade a Ernesto De Martino

L‘uomo contemporaneo non traccia più un pensiero filosofico. Viviamo una civiltà lontana dalla filosofia, ma dentro un approccio antropologico. I radicamenti antropologici sono però metafore di una “ragione” metafisica. Da Eliade a De Martino compreso Pavese. La etnoantropologia é un vissuto che scava nel vissuto delle civiltà recuperando il senso …

Continua »

Elegante e prestigiosa serata alla Mondadori di Grottaglie con il Pavese di Pierfranco Bruni:. Confronto tra la docente Marilena Cavallo e i suoi allievi

Organizzata con bellezza e intelligenza didattica la serata pavesiana alla Mondadori di Grottaglie per discutere sul libro – racconto di Pierfranco Bruni “Amare Pavese”, edito nella elegante edizione degli Zaffiri di Pellegrini. L’incontro su Cesare Pavese con Pierfranco Bruni è stato introdotto prestigiosamente da Marilena Cavallo all’insegna del dialogo tra …

Continua »