mercoledì 12 Maggio, 2021 - 18:46:01

Cultura

04-05-2021 – “ENTROPIA DONNA” , il libro di Maria Grazia Destratis, emerge come un fiore dalla terra natia

04-05-2021 - “ENTROPIA DONNA” , il libro di Maria Grazia Destratis, emerge come un fiore dalla terra natia

Il libro di Maria Grazia Destratis, promosso dal giornale “La Voce di Maruggio” col patrocinio morale del “Sindacato Libero Scrittori Italiani – sezione Puglia”, si presenta come una coraggiosa provocazione intellettuale. Essa, scevra da formalità e notazioni retoriche, lontana dal mondo dei coltivatori di perle e, nel contado delle gemmazioni …

Continua »

Dante spettacolarizzato ma non studiato nella contemporaneità del moderno. Oltre l’ironia

Dante spettacolarizzato ma non studiato nella contemporaneità del moderno. Oltre l'ironia

Occorrerebbe riflettere e uscire fuori dagli schemi. Bisognerebbe necessariamente descolarizzare Dante. Se non si riuscirà a fare ciò sarà una celebrazione vacua inetta non proficua sul piano dialettico. Una spettacolarizzazione. Se dopo queste “feste” si ritornerà alla normale lectio lettura, certamente, si è commesso un omicidio che è quello di …

Continua »

LICEO DE SANCTIS GALILEI PER OBERMUN

LICEO DE SANCTIS GALILEI PER OBERMUN

Partecipazione attiva e riconoscimenti per gli studenti manduriani al dibattito organizzato dal Liceo Oberdan di Trieste L’anno scolastico 2020-2021 è stato un anno pieno di sorprese, opportunità e sfide intellettuali, alle quali il “Liceo De Sanctis Galilei”, guidato dalla dirigente, prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie, ha risposto con entusiasmo e …

Continua »

Beatrice della “Vita nuova” come Marylin de “La tua bocca brucia” . Una provocazione? Assolutamente no! Entrambe desidero e carnalità

Beatrice della "Vita nuova" come Marylin de "La tua bocca brucia" . Una provocazione? Assolutamente no! Entrambe desidero e carnalità

La bellezza non conosce scandalo. Altrimenti non sarebbe verità libertà emozione. La bellezza non è ciò che fa comodo. Caravaggio è bellezza ma anche scandalo. Anais Nin è estremamente bellezza ma anche provocazione. Il perbenismo è una morale mortale. Soprattutto quando l’età diventa micidiale come la mia. Non voglio morire …

Continua »

Progetto P.A.T.H.: terzo premio agli studenti del Liceo “De Sanctis Galilei” di Manduria

Progetto P.A.T.H.: terzo premio agli studenti del Liceo “De Sanctis Galilei” di Manduria

Dalila Alba Cava, Annapaola Cimino, Dario Gaetano D’Andria, Sara Deganello e Giovanni Karol Pio Moscogiuri, studenti della classe seconda A dell’indirizzo scientifico del Liceo “De Sanctis Galilei” di Manduria, guidati dalla prof.ssa Valeria Rosaria Maci, sono i vincitori del terzo premio del Concorso Studentesco dell’Ente Riserve Naturali Regionali Orientate del …

Continua »