giovedì 05 Agosto, 2021 - 15:21:59

Cultura

I beni culturali non sono oggetti da naftalina nel baule della bisnonna.Cambia l’approccio e sono testimonianza della spiritualità 

Alle origini della Magna Grecia - HistoriaRegni

I beni culturali sono ormai una nuova filosofia di apprendimento che leggono la memoria non rendendola passato. Sono una chiave di lettura che si apre ad una prospettiva rigorosamente di conoscenza oltre qualsiasi dimensione di natura direttamente economica. Se per una volta soltanto pensassimo ai beni culturali come idea filosofica …

Continua »

Roberto Vecchioni, lunedì sera all’Orfeo «Ritrovare il pubblico, che emozione…»

«Dopo due anni lontano dalle scene è stato bellissimo». Due minuti ininterrotti di applausi, oltre due ore e mezza di spettacolo. Grande successo per l’evento all’interno del Magna Grecia Festival. Canta «canzoni toste», racconta la vita. Emoziona fino alle lacrime, “Le rose blu” e “Figlia”. Applausi per l’Orchestra della Magna …

Continua »

“Opera tua”, vince la sfida il “Capitello medievale” del Museo Archeologico Ribezzo di Brindisi

Il “Capitello medievale” conservato nel Museo Archeologico Ribezzo di Brindisi ha vinto la sfida contro il “Tesoretto di Lizzano e Maruggio” risalente al IV Secolo a.C. del Museo Archeologico Nazionale a Taranto. Il Capitello Medievale sito nel portico del Museo Archeologico “Ribezzo”, afferente il Polo BiblioMuseale di Brindisi, diretto dall’Arch.Emilia …

Continua »

LEGAMBIENTE presenta il report spiagge 2021. Sempre meno spiagge libere, concessioni aumentate del 12,5%”. 25 Comuni commissariati in Puglia

  In Italia trovare una spiaggia libera è sempre più difficile. Oltre il 50% delle aree costiere sabbiose, infatti, è sottratto alla libera e gratuita fruizione. A pesare su questo è l’aumento esponenziale in tutte le Regioni delle concessioni balneari che nel 2021 arrivano a quota 12.166 (contro le 10.812 degli ultimi dati del Demanio …

Continua »

Il Dante di Pierfranco Bruni alla Società Dante Alighieri nazionale il 15 luglio. Non commentarla mai. La magia può essere spiegata?

SU PAGINE DI STORIA, PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PIERFRANCO BRUNI “DANTE. RAGGIO DIVINO” DIRETTA STREAMING SU WWW.DANTE.GLOBAL IL 15 LUGLIO 2021 ALLE ORE 17.30 Tra le eredità letterarie di Guinizzelli e Dante, Marcabru e Mistral, il legame tra le culture letterarie occitana-provenzale e catalana invita a rileggere i modelli poetici …

Continua »

Pierfranco Bruni contro Pasolini

Pasolini impoetico, parlò male di Pavese senza conoscerlo. Dichiarazione di Pierfranco Bruni In una recente conferenza Pierfranco  Bruni, leggendo la letteratura e l’estetica del Novecento si è soffermato, dopo una chiave di lettura tra lo spazio della parola e il tempo del pensiero, su Pier Paolo Pasolini, di cui ricorre …

Continua »

Il “giurista” Dante per le colpe e le pene dell’uomo moderno tra Commedia e Monarchia 

  Dante è una immensa biblioteca giuridica oltre che umanistico – filosifica. Non universale, ma disorganica tra studi profondi nella cultura orientale e la tradizione occidentale. Un Occidente che non aveva ancora ben compreso la presenza persiana nella latinità. C’era più grecità che Seneca e occidente romano, nonostante l’insistenza del …

Continua »