mercoledì 22 Gennaio, 2020 - 10:28:10

Cultura

La scomparsa di Giampaolo Pansa. Uno scrittore scomodo che cercava la verità nella storia

E’ scomparso Giampaolo Pansa. Ebbi modo di conoscerlo alla fine degli anni Novanta (1999) quando scriveva su “L’Espresso”, nella redazione del settimanale, ma in seguito ci incontrammo anche verso via della Scrofa. Giampaolo Pansa, giornalista, saggista, scrittore e “revisionista” era nato nel Piemonte di Casale Monferrato l’1 ottobre del 1935. …

Continua »

Intervista a Simone Cristicchi, protagonista con l’Orchestra della Magna Grecia,«Non siate indifferenti!». “Ti regalerò una rosa”, dedicata a Cosimo Antonio Stano.

«La disattenzione è il problema principale. “Avere cura” può sembrare uno slogan, in realtà deve essere un modo di vivere». Tre “sold out” in due giorni. Grande partecipazione del pubblico, invitato a cantare “Io che amo solo te”. I successi del cantautore, da “Vorrei cantare come Biagio” a “Ti regalerò …

Continua »

IL CISTO (“MUCCHIU”) NELLA TRADIZIONE

La pianta del cisto, tipica della macchia mediterranea e della gariga, è conosciuta, in Salento e in tutta la Puglia, soprattutto perchè sotto la sua chioma ospita un fungo molto apprezzato nella tradizione locale, il Lactarius tesquorum detto, nei vari dialetti, “amarieddhu”, “mucchiarieddu”, “mucchiarùlu”, “marieddhu” etc. I termini “mucchiarieddu”, “mucchiarulu” …

Continua »

Fortezze e Castelli di Puglia: Il Castello di Villa Castelli

Situato in posizione sopraelevata, il Castello di Villa Castelli domina la piana sottostante. Nella sua struttura è possibile ravvisare, nonostante i numerosi rimaneggiamenti subiti, caratteristiche architettoniche risalenti alle epoche medievale e rinascimentale. Il nucleo più antico risale al complesso di fortificazioni del feudo di Oria voluto agli inizi del XIV …

Continua »