giovedì 17 Gennaio, 2019 - 7:36:39

Cultura

17 Gennaio – Festa di SANT’ANTONIO ABATE – da Milano a Novoli: il giorno del Fuoco che purifica, della Vita che rinasce e degli Animali che parlano

Così come il 21 dicembre, nel solstizio d’inverno, e il 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania della Natura, si festeggia con la tradizionale accensione dei roghi con cui si brucia l’anno vecchio e si da il benvenuto al nuovo , anche il 17 Gennaio, giorno della Festa di Sant’Antonio Abate, coincidendo …

Continua »

Maruggio – Grande successo 1° Concorso Internazionale per Clarinetto “Chalumeau”. Intervista al M° Giuseppe Pisconti e M° Sara Lacarbonara

Si è conclusa ieri sera, con un grande successo di pubblico, la prima edizione del Concorso Internazionale per Clarinetto “Chalumeau” Il concorso voluto dal M° Giuseppe Pisconti ed organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Tetragramma” di Maruggio (TA),  in collaborazione con l’Accademia Mediterranea del Clarinetto e il Comune di Maruggio. La giuria, …

Continua »

Lo Zafferano tra mito, medicina popolare, magia e stregoneria

  Lo Zafferano (Crocus) è sempre stato utilizzato per le sue proprietà digestive, stimolanti, lenitive, emmenagoghe. E’ uno dei componenti della teriaca, l’antica panacea buona per tutti i mali, e sin dall’antichità è stato considerato come afrodisiaco sia maschile che femminile. In medicina popolare era utilizzato anche come sedativo e contro …

Continua »