martedì 13 Aprile, 2021 - 1:04:30

D’ANNUNZIO PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA A GROTTAGLIE IL 21 MARZO IN UNA CORNICE TRA BENI CULTURALI E SCUOLA

D'ANNUNZIO PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA A GROTTAGLIE IL 21 MARZO IN UNA CORNICE TRA BENI CULTURALI E SCUOLA

Evento nazionale a Grottaglie per celebrare Gabriele D’Annunzio a 80 anni dalla morte nella Giornata Mondiale della Poesia. L’incontro si svolgerà mercoledì 21 marzo prossimo nell’aula magna del Liceo Moscati in via Sant’Elia alle ore 10.30.

Un evento nazionale che vede insieme il Mibact Sabap di Brindisi Lecce Taranto, il Liceo Moscati di Grottaglie e l’istituto culturale Teatrando porterà sulla scena un D’ANNUNZIO tra il suo mondo alcionico e il “notturno.
Dopo i saluti di Maria Piccarreta soprintendente Sabap le e di Anna Sturino dirigente scolastico del Liceo Moscati relazioneranno Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo.

Il tema centrale sottolinea un passaggio fondamentale dell’opera dannunzuani che è il percorso che va dalla poesia alla visione del “Notturno. Ovvero dalla poesia del panismo alla religiosità dell’assenza.
Pierfranvo Bruni si soffermará sulla metafora della pioggia e della favola bella mentre Marilena Cavallo approfondirà il commentario della morte.

Durante lavori del convegno saranno eseguiti dei brani musicali a cura di Anna Lucia Campa mentre le letture dannunziane sono state affidate a Raffaella Caso. I ragazzi del Liceo invece declameranno versi alcionici.

La simbologia del titolo “Dillo con un verso” ha un archetipo allegorico in una griglia prettamente simbolica dalla quale gli incastri letterari diventano intrecci mitici.
Si tratta di un evento di estrema importanza che pone l’attenzione su un D’ANNUNZIO in cui il verso è tutto.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Pierfranco Bruni: Rossana mi diceva “Fai politica con sentimento mai con risentimento”

Pierfranco Bruni: Rossana mi diceva “Fai politica con sentimento mai con risentimento”

Intervista a Pierfranco Bruni a cura di Stefania Romito Pierfranco Bruni, Taranto piange la morte …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.