giovedì 24 Giugno, 2021 - 10:21:40

Dante inattuale nella contemporaneità? Il libro di Pierfranco Bruni su L’Arsenale delle Idee

Dante inattuale nella contemporaneità? Il libro di Pierfranco Bruni su L'Arsenale delle Idee

Forum in diretta òunedì 5 Aprile alle ore 19.00. Una scelta forte e coraggiosa

Dante tra il senso del divino e i canoni civili e letterari sarà il tema della discussione che si svolgerà intorno al libro di Pierfranco Bruni “Dante. Raggio divino” (Pellegrini) per la pagina facebook de “L’Arsenale delle Idee” fissata alle ore 19.00 di lunedì 5 Aprile. Un Dante che va dell’umanesimo alla civiltà politica e alla visione profetica.

Un Dante profeta? Il libro di Bruni, che presenta una bella presentazione di Annarita Miglietta, docente della Università di Lecce, pone anche questa interpretazione in una rilettura, come sottolinea la Miglietta, molto coraggiosa. Il libro di oltre 220 pagine pone in essere un poeta oltre la teologia ma dentro la filosofia. Un Dante inattuale nella contemporaneità.

Il “Dante raggio divino” apre un Forum con Pierfranco Bruni, Rita Fiordalisi, Franca De Santis, letture di Micol Bruni con il coordinamento di Manuela Lamberti e Raffaele Zanon.

LUNEDI’ 5 APRILE ORE 19,00 DIRETTA FACEBOOK DALLA PAGINA DEDICATA. https://www.facebook.com/arsenaledelleidee.
Dante punto di riferimento della nostra tradizione è il viaggio identitario di una eredita mai perduta: il lavoro di Pierfranco Bruni evidenzia con forza ciò.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Temperature oltre di 40 gradi: Puglia verso la "tropicalizzazione”

Temperature oltre di 40 gradi: Puglia verso la “tropicalizzazione”

Il termometro schizza a 42 gradi a Foggia, ma tra domani e dopodomani la colonnina …