venerdì 06 Dicembre, 2024 - 12:55:27

Due ricercatori maruggesi a diagnosticare in tempo la Xylella per salvare gli ulivi

Videoframe servizio Telenorba – Dott. Franco Santoro

Lo studio è stato effettuato da un team del Politecnico e dell’Università di Bari, con Cnr, Ciheam di Bari-Valenzano e Università della Tuscia.
Nei servizi realizzati dallle emittenti televisive di TeleNorba, TeleBari e Rai3 (in Link),  le interviste al prof. Vito Gallo – docente Politecnico di Bari, e al nostro concittadino maruggese dott. Franco Santoro, ricercatore Ciheam Bari – centro accademico per gli alti studi agronomici.

Poter trovare da remoto l’infezione da Xylella su piante apparentemente indenni e senza sintomi apparenti è infatti l’oggetto del Loro ultimo saggio scientifico, pubblicato sulla prestigiosa Rivista internazionale “Nature-Scientific Reports” – e che, tra gli altri prestigiosi autori, annovera altresì la nostra Stefania Gualano – anch’ella ricercatrice in forze al Ciheam.

Un aiuto prezioso per la lotta contro questa grave malattia per l’intero comparto agricolo ed in particolare olivicolo pugliese: un forte complimento ai nostri due concittadini di Maruggio, Franco e Stefania – ricercatori Ciheam Bari.

https://www.rainews.it/…/pug-xylella-diagnosi-precoce…

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

giovani violenti

Manduria e la sfida della violenza giovanile: una riflessione collettiva necessaria

Apprendiamo con rammarico una notizia che ha popolato i giornali durante quest’ultimo fine settimana. Tali …