lunedì 06 Dicembre, 2021 - 6:11:44

E’ IN ARRIVO “LA BELLEZZA DELL’ATTIMO”  IL NUOVO LIBRO DI TONINO FILOMENA E MARIA GRAZIA DESTRATIS

In libreria da mercoledì 10 novembre 2021

Il libro, edito da Passerino Editore, patrocinato dal Sindacato Libero Scrittori Italiani e promosso da la Voce di Maruggio, è composto da 132 pagine stampate su carta lucida pregiata con 61 illustrazioni a colori. Riprende i liberi pensieri dello scrittore Tonino Filomena, impreziositi dalle incantevoli fotografie di Maria Grazia Destratis, autrice tra l’altro di inedite poesie introspettive. Gli autori hanno portato alla luce le riflessioni custodite nella loro memoria e le immagini del vivere quotidiano di ognuno di noi; risvegliato il passato e “catturato” con un click l’attimo fuggente del nostro presente. Parole scritte, sparse qua e là, e “momenti contemplativi” riflessi nello specchio del Tempo.

Il volume si apre con la Presentazione di Dina Turco, scrittrice e critica letteraria: «Uno scrittore di lungo corso e storico appassionato (Tonino Filomena ndr), incontra una poetessa in erba e fotografa di talento (Maria Grazia ndr) ), e da questo consesso artistico nasce una sinfonia di straordinaria quanto rara bellezza, espresso in forma di parole preziose ed incastonate come diademi, ed immagini che a tali gemme imprimono luce e vigore (…). L’opera si presta ad una lettura attenta, partecipata, condivisa. È la carezza dolce ed il pensiero greve, il bacio e lo schiaffo, il sogno e la realtà, in un mélange avvinto alla forza espressiva con cui i due coautori arditamente si confrontano. E tra ispirazioni dotte ed analisi profonde, tra parole cariche di cultura ed immagini pregne di suggestioni, l’opera della Gitana colta e del Maestro del Tempo rincorre gli spazi del cuore e le tortuosità dell’anima, spaziando nella porzione di telo siderale che appartiene alla malia dell’ispirazione profonda e alla seduzione dell’Arte».

Il libro è reperibile presso la Libreria-edicola di Marisa Santoro via Malta, 51 Maruggio (tel. 099.676352), anche online in formato: Ebook su Mondadori Store e Amazon.it , oppure può essere richiesto direttamente agli autori: toninofilomena@libero.itmdestratis@gmail.com 

 

Antonio Paolo (Tonino) Filomena – Scrittore della Nostalgia e storico del suo borgo natio (Maruggio). È autore di numerose pubblicazioni di storia patria e racconti introspettivi, tra cui Il soldato contadino (2015), L’infanzia perduta (2018) e Il canto della Nostalgia (2020).

 

Maria Grazia Destratis – Autrice di eccellenti servizi fotografici e componimenti letterari autobiografici, tra cui la raccolta poetica Entropia Donna (2021). Ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra i quali il Diploma di Merito Il Tiburtino (2019).

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

DOMANI a Sava la mostra texture dell’Associazione “Disabili Insieme”

L’Associazione “Disabili Insieme” organizza la Mostra di arte del Texture “#ABILITIAMOLADISABILITÀ” che si terrà, da …