giovedì 18 Luglio, 2024 - 13:20:45

Evento finale II Rassegna Voci Mediterranee – Brindisi “giù le mani dai simboli sacri d’Europa!”

manifesto Kraounakis - Al Bano CarrisiLa Comunità Ellenica del Grande Salento ed i Greci di Puglia propongono per il 1° ottobre, prima, alle ore 19:30, un interessantissimo e passionale dibattito pubblico riguardo i simboli mediterranei per eccellenza ed anche per attualità: L’ULIVO ed il PARTENONE. Aderiscono e saranno presenti sul palco Pino Aprile, giornalista e scrittore, Stamatis Kraounàkis, cantautore, showman greco, Al Bano Carrisi, cantante ed ambasciatore della Puglia nel mondo, Fernando Blasi “Nandu Popu” dei Sud Sount System, Pierpaolo De Giorgi, filosofo e etnomusicologo, Raffaelle Vescera, scrittore, Lorenzo Caiolo, già ideatore e coordinatore della settimana dei bambini del mediterraneo, Ioannis Davlis, Presidente Comunità Ellenica del Grande Salento e portavoce “Greci di Puglia”. Nel ruolo di moderatore e stimolatore del dibattito c’è Lino Patruno, scrittore, giornalista, noto meridionalista e già direttore della Gazzetta di Mezzogiorno.

Seguirà subito dopo (ore 21:00) un grande concerto di musica mediterranea con gli artisti greci STAMATIS KRAOUNAKIS e  PANAGHIOTIS MARGARIS e con varie ed importanti  CONDAMINAZIONI SALENTINE , come La Taricata di San Vito, Nandu Popu dei Sud Sound System con Papa Leu e Luca Manno, Anna Dimitri e Roberto Gemma, Rocco de Santis. Pierpaolo De Giorgi, Mariella Mangiullo e tanti altri ancora.

Nell’occasione la Comunità Ellenica del Grande Salento nominerà Al Bano Carrisi Primo “Greco di Puglia”. Ecco la motivazione: “perché scelto da Mikis Theodorakis per cantare il suo inno della libertà dei greci e perché rappresenta nel mondo quell’anima mediterranea che ci fa dire: una faccia, una razza. E tante voci.”

Nel caso di maltempo o tempo instabile l’evento vanta una valida alternativa:  Il dibattito pubblico sempre con inizio alle 19:30 ma presso Salone del Museo Archeologico “F. Ribezzo” della Provincia di Brindisi in piazza Duomo, mentre il Concerto avrà ospitalità nella cattedrale di Brindisi che come è noto si trova nella stessa piazza Duomo.

Naturalmente anche qui gli ingressi saranno liberi e la cittadinanza è invitata

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

INCONTRO A ROMA CON IL MINISTRO URSO

Melucci: “Gestione delle crisi, fondi comunitari e nuovi investitori, la strada tracciata al MIMIT per Taranto è impegnativa, ma decisiva.”

Confronto quest’oggi a Roma con il Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.