martedì 13 novembre, 2018 - 1:16:54
Home > Cultura e Eventi > Eventi > Evento Nazionale “Viaggio tra le minoranze etniche in Italia ” IL RACCONTO DEI POPOLI ETNICI IN UNA MOSTRA

Evento Nazionale “Viaggio tra le minoranze etniche in Italia ” IL RACCONTO DEI POPOLI ETNICI IN UNA MOSTRA

Evento Nazionale

“VIAGGIO TRA LE MINORANZE ETNICHE IN ITALIA”

IL RACCONTO DEI POPOLI ETNICI  IN UNA MOSTRA

Inaugurazione il 29 luglio

Grand Hotel dei Cavalieri – Campomarino – Maruggio (Ta)

Sarà inaugurata dal Sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano

Con il Coordinamento scientifico di Pierfranco Bruni e l’Introduzione di Tonino Filomena

 Sarà inaugurata il 29 luglio 2011, alle ore 20.00, nel Grand Hotel dei Cavalieri Località Vento di Campomarino – Maruggio (Taranto) la Mostra Nazionale “Viaggio tra le minoranze etniche in Italia”.  Presenzierà e inaugurerà la Mostra pennellare, che racconta le culture etno – antropologiche storiche presenti sul territorio nazionale, il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno on. Alfredo Mantovano. I lavori saranno introdotti da Tonino Filomena, Presidente regionale del Sindacato Libero Scrittori Italiani e l’intervento scientifico sarà sviluppato da Pierfranco Bruni, Responsabile del Progetto Minoranze del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. A fare gli onori di casa, con un indirizzo di saluto,  sarà  Giovanna Cavallo del Gruppo Cavallo Hotel.

La Mostra è organizzata con il contributo scientifico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il Sindacato Libero Scrittori e il Grand Hotel dei Cavalieri.

La mostra è un percorso  pannellare che racconta, in sintesi, la storia e la tradizione delle Minoranze linguistiche ed etniche presenti in Italia e storicamente consolidate. Un punto di riferimento sarà rappresentato dalla cultura degli  Arbereshe, ovvero Italo – Albanesi in Italia. Infatti delinea un itinerario attraverso i codici della storia (grazie anche a tasselli sui personaggi importanti che hanno caratterizzato il mondo italo – albanese) e quelli della tradizione in un intreccio con le altre etnie storiche tutelate secondo la legge 482 del 1999.

Storia, Tradizione, Arte, Letteratura e Musica sono le sezioni che verranno raccontate dalla mostra. L’iniziativa rientra in un Progetto che riguarda la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, letterario delle Minoranze etnico – linguistiche in Italia, al quale lavora il Ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione Generale per le biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore. Un Progetto, coordinato dal dott. Pierfranco Bruni, Archeologo – Direttore Coordinatore dello stesso Ministero, che punta a sottolineare l’importanza del patrimonio culturale di  comunità che hanno una ricchezza non solo sul piano linguistico ma anche storico. Un Progetto che si è avvalso di una ricerca, partita alcuni anni fa e con la quale si è costituito un Comitato Nazionale, che ha stabilito un dialogo tra cultura e appartenenza, tra linguaggi e territorio., tra realtà geografiche e modelli culturali proveniente dalle identità dei Balcani e del Mediterraneo”.

“Sono stati realizzati, ha sottolineato Pierfranco Bruni, dei tracciati ad incastro. Per questo si trovano, come in una griglia di un mosaico, scrittori, paesi, luoghi, elementi artistici e letterari. Uno sviluppo a rete della ricerca perché l’obiettivo, in fondo, era quello di insistere sul tema dell’identità in una dimensione eterogenea e vasta come proposta problematica”.

La mostra resterà aperta sino 7 agosto 2011 per poi spostarsi in altre città.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

A 550 anni dalla nascita di Nicolò Machiavelli si rilegge Il Principe in un prestigioso studio curato Micol Bruni

“IL PRINCIPE. Il Machiavelli di un secolo di mezzo“: un grande libro per un grandissimo …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.