martedì 05 Luglio, 2022 - 7:43:32

Ex Tonnara di Torre Ovo – “Marina di Maruggio”: ritrovata morta una tartaruga, la quarta in venti giorni

 

tartaruga
foto Mimmo Carrieri

MARUGGIO – Una strana moria di tartarughe marine della specie “caretta caretta” (quattro ritrovamenti in venti giorni) si sta verificando lungo il tratto Campomarino – Ex Tonnara e Villette di Torre Ovo.
Oggi ancora un ritrovamento da parte di un gruppo di ragazzi “Diportisti Jonici” al rientro di una battuta di pesca. Allertato dai  giovani diportisti, Mimmo Carrrieri, l’ambientalista savese, ha provveduto ad informare il comandante della polizia Municipale di Maruggio Ten.  Luigi Marsella, il quale a sua volta ha chiesto l’intervento del veterinario di turno dell’ASL di Taranto.

Il Dr. Ettore Franco insieme all’ Ispettore signor Pellegrino Angelo, dopo aver esaminato la carcassa già in avanzato stato di decomposizione, date le condizioni impossibili gli eventuali esami di laboratorio per accertare le cause del decesso, ne ha ordinato lo smaltimento.
Varie le ipotesi, avanzate dal veterinario dott. Franco, che hanno causato la morte delle testuggini marine negli ultimi giorni, tra le quali quelle per morte accidentale causate da eliche di motoscafi e reti di pescatori nelle quali impigliandosi trovano la morte per affogamento, ma non ha escluso un’altra ipotesi che poi non è così peregrina ossia: le difficoltà che questi poveri animali potrebbero avere nella ricerca di cibo considerato il dissennato e incontrollato fenomeno che sta dilagando nel nostro mare, della pesca di “oloturie” (cetrioli marini o pizze marine) dei quali sono molto ghiotte.

Mimmo Carrieri dal suo profilo FB

mimmo carrieri
nella foto: Mimmo Marrieri

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Manduria, Palazzo Donna Elisabetta: in partenza la seconda edizione della rassegna Armonie a Palazzo

Manduria, Palazzo Donna Elisabetta: in partenza la seconda edizione della rassegna Armonie a Palazzo

E ricomincia il viaggio e le emozioni si amplificano con dei nuovi gusti ed ovunque …

Un commento

  1. Giambattista Bello

    Questa faccenda della pesca delle oloturie mi giunge nuova. Dove la praticano (in quale zona di Puglia) la praticano? E a che scopo?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.