lunedì 14 Ottobre, 2019 - 14:53:59
Home > Cultura e Eventi > Eventi > Focara e Cupagri: Novoli in festa per celebrare la Dieta Mediterranea

Focara e Cupagri: Novoli in festa per celebrare la Dieta Mediterranea

cupagri_2015Dal 15 al 17 gennaio, nella cittadina del Salento, tra prodotti tipici, laboratori del gusto e convegni

Terra e fuoco, colture e culture: il Salento in festa per celebrare la mediterraneità. Per la prima volta, durante i giorni della tradizionale Focara di Sant’Antonio, a Novoli (Lecce) nell’ambito del Salone dell’agroalimentare Cupagri, si svolgerà anche il Festival della Dieta Mediterranea. Dal 15 al 17 gennaio 2015, la grande tenda che sarà allestita nella piazzetta dedicata a Tito Schipa, accoglierà spazi espositivi di prodotti tipici, laboratori del gusto, convegni e seminari. Il tutto dedicato alla dieta mediterranea, proclamata dall’Unesco bene immateriale dell’umanità, in quanto stile di alimentazione sano e stile di vita coniugato con gli elementi storici, culturali e sociali legati al cibo stesso.

L’evento, che fa parte del programma europeo e transnazionale Leadermed, coinvolge 16 Gal (Gruppi di Azione Locale) e sette paesi del Bacino del Mediterraneo. Il festival di Novoli è organizzato dal Gal Valle della Cupa e si rivolge a grandi e piccini.

Si comincia giovedì 15, a partire dalle 10, con un concorso di cucina dal titolo “Penne al dente”: davanti ai fornelli, con prodotti rigorosamente a chilometro zero, si cimenteranno chef e giornalisti, nazionali e locali. Nel pomeriggio, alle 18, toccherà all’assessore regionale alle risorse agroalimentari Fabrizio Nardoni tagliare il nastro del salone dell’agroalimentare Cupagri.

Seguirà una tavola rotonda su dieta mediterranea e sviluppo territoriale, con rappresentanti istituzionali, esperti e studiosi.

Venerdì 16 è dedicato ai laboratori del gusto: dalle 9,30 saranno protagonisti i bambini. Attraverso giochi e attività ludiche impareranno a preparare merende sane e gustose. Nel pomeriggio toccherà agli adulti con le degustazioni di olio extravergine e di vino.

Sabato 17, a partire dalle 10, ancora un laboratorio, stavolta nella masseria didattica “Lu Cantieri“: biologhe e nutrizioniste illustreranno i metodi di lievitazione sana e sostenibile senza utilizzare i preparati chimici in commercio.

Gran finale nella piazzetta Tito Schipa di Novoli, tra le attrazioni e i punti riservati alle aziende più rappresentative del territorio che, attraverso i loro stand, daranno la possibilità di conoscere e degustare le materie prime a prezzi simbolici.

Il Festival della Dieta Mediterranea è un’attività finanziata nell’ambito del PSR Puglia 2007-2013 Misura 421 azione 4a.2.2. 13Progetto LeaderMed..

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Racconto Eduardo de Filippo. Un personaggio inquieto della vita in teatro a 35 anni dalla morte e verso i 120 anni dalla nascita

“Voi sapete che io ho la nomina (non di senatore, per carità) che sono un …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.