sabato 27 Febbraio, 2021 - 7:15:46

Giovani e agricoltura nelle Marche: Stefano Marino, giovane di origine maruggese, tra i vincitori degli Oscar Green

Giovani e agricoltura nelle Marche: Stefano Marino, giovane di origine maruggese, tra i vincitori degli Oscar Green

Stefano Marino figlio di Peppino a Genga, comune in provincia di Ancona, alleva Alpaca. Il giovane trentrenne di origine maruggese, oltre ad allevare questo mammifero della famiglia dei camelidi, allevato soprattutto per la produzione di lana, sciarpe, cappelli e guanti, utilizza questo docile animale per accompagnare i turisti alla scoperta delle bellezze del Parco della Gola della Rossa. Stefano Marino, domenica 14 luglio, è stato premiato a San Bendetto del Tronto nella categoria “Impresa 4.Terra” con l’Oscar Green 2019, il premio che da tredici anni, Coldiretti Marche mette in palio per gli under 40 che hanno saputo coniugare tradizione e innovazione in campagna“.

I 6 vincitori di Oscar Green
I 6 vincitori di Oscar Green, Stefano Marino il quarto da sx verso destra.

Oscar Green è un momento di racconto e di indagine sull’impegno dei giovani imprenditori agricoli – ha commentato Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Marche – Con questo premio dimostriamo con storie reali ciò che è stata la rivoluzione verde nel nostro Paese attraverso giovani che, arrivando anche da altri settori, hanno saputo reinterpretare e modernizzare l’agricoltura. Oscar Green racconta un’Italia differente, una generazione che non ha avuto timore, giovani che non si sono tirati indietro di fronte alla difficoltà e hanno investito, rispetto a tantissimi ragazzi che una volta terminato il percorso di studi non hanno sbocchi lavorativi e sono costretti ad andare all’estero o ad affrontare precariato e carenza di opportunità lavorative. L’agricoltura dà risposte concreti a problemi sociali: c’è un’Italia fondata sui giovani”.

 

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

“Come Dante, Ferlinghetti è stato un outsider, un artista super partes”, scrisse Lucia Cucciarelli La scomparsa di Ferlinghetti nell’anno di Dante

“Come Dante, Ferlinghetti è stato un outsider, un artista super partes”, scrisse Lucia Cucciarelli La scomparsa di Ferlinghetti nell’anno di Dante

  Lawrence Monsanto Ferlinghetti, comparso recentemente, è una linea che diventa interlinea tra ricerca, tradizione …