mercoledì 24 Aprile, 2024 - 8:29:04

“I Natali di Federico II” a Oria la II edizione che porterà il centro storico della città indietro nel tempo fino al 1200

La Pro Loco di Oria, in stretta collaborazione con la compagnia d’arme Milites Friderici II, é lieta di invitarvi alla seconda edizione dell’evento culturale medioevale “I Natali di Federico II ” domenica 30 dicembre.

L’evento si articola in tre momenti, dando la possibilità, ad un pubblico più ampio, di poter vivere ed essere coinvolto in svariate sfaccettature medioevali.

Nella prima parte della serata, alle ore 18.00, verrà presentato, come ormai da decenni di tradizione, il calendario 2019 del Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni, che si svolgerá all’interno della bellissima location di Palazzo Martini.

A seguire, per i più appassionati di storia, del Medioevo e del nostro “Stupor mundi”, si terrà una tavola rotonda, ovvero un dibattito sulle curiosità e sui falsi che spesso hanno coinvolto l’Imperatore Federico II, che ci permetteranno di scoprire curiosità e misteri che hanno circondato la vita dello Svevo.

Il dibattito è organizzato dalla compagnia Milites Friderici II, con l’intervento di noti studiosi e appassionati di Medioevo e di Federico II tra cui l’esperto Cristian Guzzo della società Storia Patria di Brindisi.

Dopo la parte culturale sarete catapultati in un’ambientazione medioevale, dove sarà possibile degustare pietanze tipiche, danzare con le nostre ballerine a ritmo di danze medioevali, allietare le vostre orecchie con declamazione di poesie della scuola poetica siciliana e piccole rappresentazioni medioevali; fare la foto con l’ordine dei Cavalieri Teutonici, accompagnati dai loro stupendi cavalli; divertirvi con gli artisti di strada che illumineranno con i loro spettacoli di fuoco la fredda notte invernale; gli sbandieratori daranno luogo a piccoli spettacoli di sbandierata.

Il tutto all’interno di una location spettacolare nelle stradine del centro storico adiacenti a Palazzo Martini, in via Papatodero.

L’ambientazione, allestita per l’occasione, vi riporterà indietro nel 1200 con figuranti che passeggeranno tra la gente.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …