lunedì 22 Luglio, 2024 - 18:30:46

Il Design “Made in Taranto” Sbarca a New York: Centrino Style a SoHo Design District

Il design italiano ha una nuova stella in ascesa, e questa volta proviene da Sava, nella meravigliosa regione della Puglia. Silvia ed Annamaria Decataldo, due audaci imprenditrici della provincia di Taranto, hanno fatto la loro mossa a New York, portando con loro l’originale collezione di lampade di design ispirate ai famosi “centrini” delle nostre nonne. Questo straordinario progetto sarà in mostra temporanea a New York City, nel prestigioso quartiere storico del SoHo Design District.

Il SoHo Design District di New York ospita già gli showroom di numerosi marchi internazionali nel mondo del design e dell’arredamento d’interni. Ora, Silvia ed Annamaria stanno portando un tocco di Taranto a questa mecca del design. La loro originale collezione di lampade è ispirata ai tradizionali “centrini” artigianali che erano un elemento comune nelle case delle nonne italiane. Questi delicati merletti sono stati reinterpretati in chiave moderna, creando un connubio unico tra tradizione e contemporaneità.

L’esposizione temporanea, intitolata “Autentico Design in Puglia“, è stata organizzata dalla Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia, con il supporto di Puglia Sviluppo S.p.A. L’evento si svolgerà dal 10 al 17 novembre 2023, in concomitanza con la fiera Boutique Design New York (BDNY), un appuntamento imperdibile per i professionisti del settore dell’arredamento e per gli interior designer di tutto il mondo.

Questo è un importante passo per promuovere il design e l’artigianato pugliese a livello internazionale. La Puglia è una regione ricca di tradizioni artigianali, e Silvia ed Annamaria stanno dimostrando come queste tradizioni possano essere rielaborate in modo creativo per adattarsi al mondo contemporaneo. La loro collezione di lampade Centrino Style è un esempio perfetto di questo approccio innovativo.

All’evento “Autentico Design in Puglia” parteciperà anche l’architetto designer Massimiliano Saracino, che ha contribuito con la sua esperienza e creatività a trasformare l’antica arte dei centrini in un’opera d’arte contemporanea. Insieme alla maestria del maestro Metusela e alle abilità imprenditoriali di Silvia ed Annamaria, è nata Centrino Style.

Questo progetto dimostra come la Puglia stia emergendo come una potenza creativa nel mondo del design e dell’artigianato. Le imprenditrici tarantine Silvia ed Annamaria Decataldo sono un esempio straordinario di come la passione, l’ingegno e l’impegno possano portare il “made in Taranto” a conquistare l’attenzione di New York e del mondo intero. La loro esposizione temporanea a New York è un omaggio alla tradizione e all’innovazione, e sicuramente lascerà il pubblico internazionale a bocca aperta.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

giochi del meditterraneo 2027

Esclusione di Manduria dai Finanziamenti dei XX Giochi del Mediterraneo: La Reazione del Sindaco

In un recente sviluppo che ha suscitato profondo rammarico e delusione nella comunità, Manduria è …