giovedì 29 Settembre, 2022 - 16:00:55

Il futuro di Maruggio? #Decidiamolo insieme

Il futuro di Maruggio? #Decidiamolo insieme

L’iniziativa lanciata dal Sindaco Longo prevede un ricco calendario di incontri con cittadini

Un lungo giro di consultazioni con pezzi della comunità per discutere, affrontare e programmare attività, idee e progetti inerenti i vari settori di sviluppo e crescita del territorio. E’ questo il senso dell’iniziativa denominata “Il futuro di Maruggio? #DecidiamoloInsieme” lanciata sui social dal primo cittadino Alfredo Longo che prevede un ricco calendario di incontri a tema con le diverse parti del paese e che partirà già nelle prossime settimane. Un appuntamento fisso a cadenza settimanale dove le Istituzioni incontrano i diversi portatori di interesse, partendo dalle associazioni locali, per poi proseguire con le attività commerciali di Maruggio, quelle di Campomarino, i giovani, gli anziani, le attività ricettive, il mondo della scuola e tutti coloro che intendono dialogare e promuovere iniziative a favore della comunità.

La rivoluzione della Pubblica Amministrazione e della politica comincia dall’ascolto dei cittadini. Ecco perché abbiamo lanciato questo progetto di confronto reale, a quattr’occhi, per cercare di incontrare tutte le organizzazioni attive sul territorio e che determinano il futuro del nostro paese. Una sorta di tour dell’ascolto che prevede delle giornate dedicate esclusivamente a determinati gruppi, un percorso di condivisone che avrà come obiettivo quello di ricevere suggerimenti, indicazioni, proposte ed eventuali critiche relative all’azione amministrativa. Un modo per accorciare la distanza tra Amministrazione e cittadini e per pianificare interventi orientati al miglioramento delle condizioni di vita nei diversi ambiti” commenta il sindaco Alfredo Longo.

L’idea nasce dopo l’esperimento positivo che ha visto il coinvolgimento dei cittadini per la rigenerazione urbanistica di Piazza del Popolo. A seguito di un partecipato incontro pubblico sono arrivate proposte e suggerimenti per dare un nuovo look alla centralissima piazza che sarà più fruibile e più integrata nel cotesto storico del paese. Idee che oggi con l’avvio dei lavori diventano realtà.

La politica dell’ascolto – dichiara Longo – fa crescere una comunità. Attraverso questa iniziativa vogliamo individuare le priorità, raccogliere consigli dalle realtà sociali e dal terzo settore per poi fare sintesi e concretizzare le parole in fatti. Partecipazione e trasparenza per decidere insieme il futuro di Maruggio”.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

“Hell in the Cave. Versi danzanti nell’aere fosco”, l'Inferno nelle Grotte di Castellana

“Hell in the Cave. Versi danzanti nell’aere fosco”, l’Inferno nelle Grotte di Castellana

Sabato 24 settembre 2022, ore 21:00, sarà in scena lo spettacolo Hell in the Cave, …